
Chivasso in lutto per la scomparsa di Franca Tonengo, Bela Tolera nel Carnevale del 1948

Era stata la seconda Bela Tolera del Carnevale di Chivasso del Dopoguerra. Si è spenta, all’età di 89 anni Franca Tonengo, vedova Rigassio, Decana delle Belle Tolere Chivassesi. Franca Tonengo aveva rivestito i panni dell’amato simbolo del Carnevale chivassese nel 1948 quando aveva soltanto 16 anni al fianco dell’Abbà Matteo Cena. La notizia si è diffusa in città nella serata di venerdì 19 marzo.
Dinamica, attiva, dal carattere dinamico e gioviale, ha partecipato a tutte le edizioni della manifestazione carnascialesca fino a quanto le sue condizioni della salute glielo hanno consentito. La città la ricorda con affetto e si stringe con affetto alla famiglia.
Franca Tonengo, in quel memorabile Carnevale del 1948, ha incarnato la voglia di rinascere di un Paese uscito da vent’anni di dittatura fascista e cinque di guerra e che dalla devastazione causata dalle bombe è rinata con orgoglio.
Anche l’Ordine delle Belle Tolere, per bocca della presidente Chiara Usai esprime il cordoglio collettivo: “E’ una Tolera che rimarrà nel cuore di tutti”.