
Chivasso in festa per il passaggio della fiamma olimpica: emozioni e partecipazione per Milano-Cortina 2026
Grande entusiasmo anche a Chivasso per il passaggio, nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 12 gennaio, della fiaccola di Milano Cortina 2026, accolta da centinaia di cittadini che si sono radunati lungo le vie del centro per assistere a un momento carico di significato e partecipazione. Applausi, bandiere tricolori e musica hanno accompagnato l’arrivo della Fiamma olimpica, trasformando la città in un palcoscenico di festa collettiva nel segno dello sport, della pace e dei valori universali dell’Olimpismo.
Il corteo ha attraversato le principali strade cittadine, coinvolgendo famiglie, giovani e associazioni locali in un clima di grande condivisione. Ad accogliere ufficialmente la Fiamma è stato il sindaco Claudio Castello, insieme ai rappresentanti delle associazioni sportive del territorio e agli studenti delle scuole chivassesi, che hanno avuto un ruolo da protagonisti in una giornata destinata a rimanere impressa nella memoria della comunità.
Il passaggio della fiaccola ha rappresentato non solo un evento simbolico in vista dei Giochi Invernali del 2026, ma anche un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza e di identità collettiva. Per Chivasso, come per le altre città coinvolte nel percorso, è stato un momento di orgoglio e di partecipazione attiva a un progetto che va oltre lo sport, promuovendo valori di inclusione, rispetto e dialogo tra i popoli.
Tra cori, fotografie e l’entusiasmo dei più giovani, la città ha dimostrato ancora una volta la propria capacità di fare squadra attorno agli eventi che uniscono e valorizzano il territorio. Un passaggio breve, ma intenso, che ha acceso non solo la Fiamma olimpica, ma anche l’entusiasmo di una comunità pronta a sentirsi parte di una grande avventura internazionale.
f.s.