
Chivasso: il Trail delle Colline torna il 5 ottobre: confermata la settima edizione tra sport, natura e solidarietà
È ufficiale: la settima edizione del Trail delle Colline, evento di punta per il trail running piemontese, si terrà domenica 5 ottobre 2025. L’annuncio tanto atteso da atleti, appassionati e volontari è arrivato direttamente dal Comitato Organizzatore dell’Asd Hope Running Aps, che anche quest’anno coordina la manifestazione in collaborazione con l’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso Onlus. Nonostante i timori legati all’alluvione che in primavera ha colpito duramente il territorio collinare, il sopralluogo dei direttori di gara Massimo Bocca e Pasquale Esposito ha dato esito positivo: la manifestazione si farà.
Alcune modifiche saranno necessarie a causa dei danni subiti dai sentieri, ma lo spirito della corsa – che unisce sport, ambiente e inclusione – resta intatto. Tre i format confermati per il 2025: il TdC Corto, trail competitivo di 15 chilometri con 800 metri di dislivello positivo; il TdC Dog, versione dedicata agli atleti accompagnati dai loro cani, sempre più apprezzata nelle scorse edizioni; la tradizionale eco-camminata solidale di 7 chilometri (300 metri di dislivello), aperta a tutti, che si snoda tra i suggestivi sentieri collinari fino al piazzale della chiesa romanica di San Genesio. Cancellato, invece, il TdC Lungo, gara da 28 chilometri rivolta ai trail runner più esperti: troppi i danni riportati da alcuni tratti del percorso, che non potranno essere messi in sicurezza in tempo utile.
«Volevamo lanciare un messaggio di speranza e ripartenza a tutta la comunità colpita dall’alluvione – ha dichiarato Giovanni Mirabella, presidente del Comitato Organizzatore –. Il Trail delle Colline non è solo una competizione sportiva: è un’occasione per fare rete, promuovere il territorio, sostenere la solidarietà. E anche quest’anno sarà valido come Memorial Marino Borca e Pierangelo Berruti.»
Un appello speciale è rivolto anche ai cittadini: «Aiutiamo il CAI di Chivasso a prendersi cura della nostra sentieristica. Serve il contributo di tutti per ripristinare e mantenere percorsi come il Sentiero Berruti, un vero gioiello naturalistico», ha concluso Mirabella, ringraziando i volontari guidati da Gianni Capello per il loro lavoro instancabile. Nelle prossime settimane verranno comunicate le novità dell’edizione 2025, insieme alle modalità di partecipazione e iscrizione. Nel frattempo, la data del 5 ottobre è già da segnare in rosso sul calendario per una giornata di sport, divertimento, natura e condivisione.
Tutte le info relative al 7° Trail delle Colline le potete trovare a questi link:
Sito web ufficiale: www.traildellecolline.it
Iscrizioni: https://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=56494
Facebook: www.facebook.com/traildellecolline
Instagram: www.instagram.com/tdc_trail_delle_colline
Come donare: www.hoperunning.com/sostienici
5×1000: codice fiscale Hope Running n° 91032000019