
Chivasso, il nuovo teatro Cinecittà verso il rilancio: lavori al 60% e palcoscenico in costruzione
Procedono secondo cronoprogramma gli interventi finanziati con i fondi del Pnrr a Chivasso. In particolare, il cantiere per il recupero del Teatro ex Cinecittà ha raggiunto il 60% di avanzamento, come emerso dall’ultima riunione della cabina di regia presieduta dal sindaco Claudio Castello e dal segretario generale Salvatore Mattia. Il recupero dell’edificio di piazza del Popolo — storico punto di riferimento per la cultura cittadina — entra dunque in una fase visibile e concreta. Le immagini condivise in questi giorni dal primo cittadino, che mostrano la struttura ormai libera dai ponteggi e il nuovo palcoscenico in costruzione, stanno raccogliendo apprezzamenti sui social e tra i cittadini. Parallelamente, è in corso il collegamento dell’immobile ai sottoservizi di via Roma.
Per consentire l’esecuzione degli interventi, la chiusura al traffico della strada è stata prorogata fino a mercoledì 30 luglio, includendo anche ulteriori tre giorni di lavori per consentire il necessario assestamento prima del ripristino della pavimentazione. Fino a tale data, resta in vigore l’ordinanza che vieta la sosta con rimozione forzata: su entrambi i lati di via Roma, nel tratto compreso tra piazza del Popolo e via Momo; sul lato ovest di via Bertola, in corrispondenza dell’intersezione con via Momo; sul lato est di via Roma, per circa 10 metri in corrispondenza dell’intersezione con via Momo; sul lato sud di via Momo, per circa 20 metri all’incrocio con via Roma.
Permane inoltre la sospensione della fermata “via Cosola – Piazza del Popolo” della Linea Blu, fino alla conclusione delle opere. Il recupero dell’ex Cinecittà rappresenta uno degli interventi simbolo della trasformazione urbana in corso a Chivasso, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio culturale multifunzionale moderno, accessibile e attrattivo.