
Chivasso, il Festival “Chiavi di Lettura” entra nel vivo: da Fabio Geda ad Alice Basso, grandi nomi in città
Il Festival della Letteratura “Chiavi di Lettura” del Comune di Chivasso entra nel vivo con un calendario ricco di appuntamenti che intrecciano narrativa, attualità e impegno civile. A inaugurare il nuovo ciclo di incontri sarà Fabio Geda, ospite mercoledì 21 gennaio alle 18 nella biblioteca Movimente, dove presenterà il suo ultimo libro “La casa dell’attesa” (Laterza). L’evento è promosso in collaborazione con Medici con l’Africa CUAMM, la più grande organizzazione italiana impegnata nella tutela della salute delle popolazioni africane. Il volume racconta l’esperienza delle “case dell’attesa” accanto agli ospedali rurali, come quello di Chiulo, in Angola, dove le donne trascorrono l’ultimo mese di gravidanza per affrontare il parto in condizioni di maggiore sicurezza.
Il festival proseguirà sabato 24 gennaio alle 11, sempre al Movimente, con Vito Fiorino, testimone diretto del naufragio di Lampedusa, che condividerà la sua storia attraverso il libro “Vito e gli altri”, scritto con Nicoletta Sala. L’incontro rientra nella Sezione Legalità, che vedrà anche la presentazione del volume “Da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere” di Pietro Grasso e Alessio Pasquini. L’ex presidente del Senato e il giornalista saranno a Chivasso lunedì 2 febbraio alle 21 al Teatrino Civico, per poi incontrare il giorno successivo gli studenti al Centro Polifunzionale Vincenzo Lancia.
Il programma proseguirà venerdì 6 febbraio alle 17.30 in biblioteca con Tazio Brusasco e il suo “Voci lontane. Un anno di scuola presso il carcere delle Vallette di Torino”. Sabato 14 febbraio, alle 21 a Palazzo Einaudi, sarà la volta di Andrea Vitali con “I rimedi del dottor Aiace Debouchè”. Sabato 21 febbraio, alle 11 al Movimente, Giuseppe Culicchia presenterà “Uccidere un fascista. Sergio Ramelli, una vita spezzata dall’odio”, un libro che riapre il dibattito sulla memoria e sulla violenza politica. Seguirà, sabato 28 febbraio alla stessa ora, l’incontro con Valentina Petri, che porterà a Chivasso “Non ti sento”, racconto ironico e profondo sul mondo della scuola.
Tra gli appuntamenti più attesi figura il ritorno di Alice Basso, che giovedì 5 marzo alle 18.30 in biblioteca presenterà “Le ottanta domande di Atena Ferraris”, in uscita il 27 gennaio: un nuovo capitolo che conferma il successo della scrittrice torinese e l’affetto dei lettori per la sua protagonista.
Il Festival si concluderà sabato 23 maggio alle 21 al Teatrino Civico con Filippo Roma, ex Iena, autore di “Si ami chi può”, suggellando un’edizione che conferma “Chiavi di Lettura” come uno degli appuntamenti culturali più significativi del territorio, capace di unire letteratura, testimonianza e riflessione civile.
fra.ser.