
Chivasso: folla in lacrime ai funerali di Giuseppe Aversa, morto nell’incidente ferroviario di Brandizzo

Chivasso: folla in lacrime ai funerali di Giuseppe Aversa, morto nell’incidente ferroviario di Brandizzo
Un’atmosfera di dolore e commozione ha accompagnato i funerali di Giuseppe Aversa, il quarantanovenne di Chivasso che ha perso la vita insieme ad altri quattro colleghi nell’incidente ferroviario avvenuto a Brandizzo la notte tra il 30 e il 31 agosto 2023. Il feretro, portato a spalla dagli amici più cari, è arrivato in corteo sul sagrato del Duomo di Santa Maria Assunta, dove ad attenderlo c’era una folla silenziosa e partecipe.
Tra le autorità presenti, l’assessore regionale Fabrizio Ricca, il vicepresidente del consiglio regionale Gianluca Gavazza, il sindaco di Chivasso Claudio Castello e il primo cittadino di Borgo D’Ale Enrico Mario.
Sulla bara, coperta da un manifesto con le foto dei cinque operai deceduti alla stazione brandizzese, un volantino con una denuncia forte: “Non si può morire così nel 2023. Chi ha sbagliato deve pagare”. All’interno della chiesa, decorata da palloncini bianchi e azzurri e da rose bianche e rosse, il parroco don Davide Smiderle ha celebrato la messa in memoria di Giuseppe Aversa, ricordandolo come una persona generosa e appassionata.
Tutti gli intervenuti alla cerimonia funebre hanno indossato una maglietta nera con la scritta “Sarai sempre con noi” e il logo della Juventus, squadra del cuore del quarantanovenne.
Al termine della cerimonia, un lungo applauso ha salutato l’uscita della bara, segno di affetto e vicinanza alla famiglia e agli amici di Giuseppe Aversa, vittima di una tragedia che ha scosso l’intera comunità.