
Chivasso, finalmente al via i lavori della passerella cavalcaferrovia tra via Mazzè e via Clara

Chivasso, finalmente al via i lavori della passerella cavalcaferrovia tra via Mazzè e via Clara
Inizieranno la prossima settimana i lavori per la realizzazione della passerella pedonale che scavalcherà le linee ferroviarie Torino-Milano, Chivasso-Aosta e Chivasso-Casale. L’intervento, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, è inserito tra le opere compensative previste dalla convenzione sottoscritta con il Comune di Chivasso per l’eliminazione dei passaggi a livello.
La nuova struttura sorgerà tra via Mazzè (SP81) e via Eugenio Clara, e sarà composta da due torri, una sul lato nord e una sul lato sud, dotate di scale e ascensori per garantire l’accesso alla passerella. Per consentire i lavori, il Comune ha emanato due ordinanze che regolano la viabilità della zona: da lunedì 14 aprile fino al termine degli interventi, previsto per il 10 ottobre, saranno in vigore il divieto di sosta e l’interdizione al transito veicolare in via Mazzè, nel tratto compreso tra la rotatoria di via Rigazzi e il passaggio a livello della linea storica Torino-Milano.
Inoltre, da lunedì 5 maggio sarà vietato l’accesso alla corsia nord di via Clara per un tratto di circa 70 metri a partire dall’intersezione con via Mazzè; sarà istituito il senso unico di marcia da via Mazzè verso via Bertola, nel tratto compreso tra via Mazzè e l’uscita del parcheggio dell’ospedale (civico 20); sarà inoltre in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata negli otto stalli presenti sul lato nord di via Clara, in prossimità dell’incrocio con via Mazzè. L’opera mira a migliorare la sicurezza e la mobilità pedonale, facilitando l’accesso alla stazione ferroviaria e all’ospedale, e rappresenta un tassello importante nella riqualificazione della rete ferroviaria cittadina.