
Chivasso, estate in scena con l’Officina Culturale nel Campus Est-Arte della Residenza Creativa Nazionale Uilt
Un centro estivo diverso da tutti gli altri, dove il divertimento incontra la cultura e l’espressione artistica diventa linguaggio quotidiano. È il Campus Est-Arte, organizzato ogni estate a Chivasso da Officina Culturale Aps, una delle realtà più riconosciute a livello nazionale nel campo della sperimentazione teatrale.
Officina Culturale non è un luogo qualsiasi: è infatti Residenza Creativa Nazionale Uilt, una delle sole quindici in tutta Italia a ottenere questo riconoscimento dall’Unione Italiana Libero Teatro. Inoltre, è sede itinerante della Fondazione Barba Varley, punto di riferimento internazionale nella formazione teatrale e nella pedagogia dell’arte.
In questo contesto di altissimo livello nasce il Campus Est-Arte, che accoglie bambini e ragazzi con un approccio unico: giocare sì, ma con arte. Accanto alle tradizionali attività ricreative – piscina, canoa, giochi di gruppo, corsi di pronto soccorso e perfino addestramento cuccioli – ogni settimana è scandita da laboratori teatrali, momenti di esplorazione emotiva e lavoro su piccole performance. Ogni venerdì, infatti, i partecipanti vanno in scena con uno spettacolo preparato insieme nei giorni precedenti.
«Diffondere l’arte teatrale tra le nuove generazioni è una responsabilità che sentiamo profondamente», spiega Maria Paola Cena, presidente dell’associazione. «Il nostro lavoro è incessante, affonda le radici in quasi trent’anni di attività e guarda al futuro con la consapevolezza di essere un punto di riferimento nella produzione teatrale sia a livello locale che nazionale».
Il Campus Est-Arte è anche un ponte verso il teatro: molti giovani che vi partecipano durante l’estate scelgono poi di iscriversi ai laboratori annuali proposti da Officina Culturale, trasformando una vacanza creativa in una vera e propria passione da coltivare nel tempo.
Un’esperienza educativa, artistica e umana che ogni estate lascia il segno – dentro e fuori la scena.