01/10/2024
Eventi
Chivasso: Domenico Quirico apre il Festival della Letteratura con la presentazione del libro “Kalashnikov”
Chivasso
/Chivasso: Domenico Quirico apre il Festival della Letteratura con la presentazione del libro “Kalashnikov”
E’ stata una serata intensa e carica di riflessioni quella di lunedì 30 settembre al teatro civico di Chivasso, dove Domenico Quirico, inviato di guerra de La Stampa di Torino, ha presentato il suo ultimo libro, Kalashnikov, edito da Rizzoli. L’evento, inserito nel calendario del Festival della Letteratura “Chiavi di Lettura”, ha aperto la prima sessione della manifestazione culturale voluta con forza dal sindaco Claudio Castello e dall’assessore all’Istruzione Gianluca Vitale.
Domenico Quirico, noto per i suoi reportage dai fronti più pericolosi del mondo, ha trascinato il numeroso pubblico in un viaggio attraverso le terre devastate dai conflitti, dal Mozambico a Gaza, dalla Somalia al Congo, passando per la Siria, la Cecenia e l’Ucraina. Il suo racconto non si è limitato a descrivere una delle armi più letali mai concepite dall’uomo, ma ha puntato il dito su ciò che l’AK-47 rappresenta: uno strumento di morte che ha cambiato la storia, diventando simbolo di potere, violenza e oppressione.
“Questo non è un libro su un’arma. Questo è un libro sul Male,” ha esordito Quirico,. “Arrivati alla fine, del Kalashnikov come arma non sapremo molto di più di quanto già sappiamo: tre chili scarsi di ferro e legno, lo può imbracciare chiunque, è capace di resistere a tutto – sabbia, fango, gelo, calure da deserto – e se si rompe bastano quaranta dollari per ricomprarne un altro. Del male, invece, quello che nasce con la Guerra fredda e arriva fino a noi, che fa soffrire, infligge violenza, si arroga il potere assoluto di dare la morte, conosceremo le tante forme. “.
Durante la serata, moderatamente abilmente dal giornalista Marco Bogetto, Quirico ha illustrato come l’AK 47 sia diventato il simbolo universale delle guerre moderne, un’icona della violenza democratica che trasforma persino i bambini in killer e si rende complice dei peggiori genocidi della storia contemporanea. “Per chi si oppone all’ordine del mondo, il Kalashnikov rappresenta la vera certezza: la morte, e non la vita”, ha aggiunto l’autore, suscitando una riflessione profonda tra i presenti.
Il successo dell’incontro conferma la crescente rilevanza del Festival “Chiavi di Lettura”, giunto alla sua terza edizione, e che quest’anno si avvale del prestigioso supporto del Salone Internazionale del Libro di Torino. “Il Salone ha inserito la nostra kermesse nel progetto ‘Luci sui Festival’, promuovendone gli eventi attraverso i propri canali”, ha spiegato con orgoglio il sindaco Castello.
Entusiasta anche l’assessore Gianluca Vitale, che ha sottolineato come l’iniziativa culturale si sia ormai consolidata come uno degli appuntamenti più significativi nel panorama letterario del territorio: “Ho sempre sostenuto che la nostra città dovesse avere un proprio festival della letteratura. La scommessa è stata ampiamente vinta, grazie a un cartellone ricco di proposte straordinarie e alla presenza di scrittori e personaggi di grande levatura che hanno fatto crescere l’evento edizione dopo edizione”.
L’incontro con Domenico Quirico ha dunque inaugurato in modo emblematico questa nuova edizione del festival, che si preannuncia avvincente e capace di non deludere le aspettative dei tanti appassionati di lettura e cultura che Chivasso ha saputo attrarre e coinvolgere negli ultimi anni. (Per le immagini fotografiche ha collaborato Silvio Pugliano)
24/11/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...