10/10/2020

Sport

Chivasso, domenica 11 torna il Trail delle Colline, la manifestazione sportiva sostenibile e solidale

CONDIVIDI

Rispettare la natura e l’ambiente a 360°. E’ questo il monito degli organizzatori del 2° Trail delle Colline, in programma domenica 11 ottobre 2020 con partenza da piazza della Repubblica a Chivasso e arrivo a San Genesio, frazione di Castagneto Po. Il primo trail nel cuore verde della colline chivassesi e dei sentieri naturalistici di Castagneto Po è nato lo scorso anno come trail sostenibile e solidale, amico dell’ambiente, che valorizza e tutela le risorse naturali e le bellezze del territorio: tutte caratteristiche che accompagneranno anno dopo anno questa gara. L’intento di “ASD Hope Running Onlus” e “Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso Onlus”, oltre che di tutti i tantissimi volontari impegnati nell’organizzazione di quest’evento, è infatti quello di farlo diventare un appuntamento annuale, da disputarsi sempre nel mese di ottobre, e la formula scelta è secondo il Comitato Organizzatore stesso il modo migliore per valorizzare la collina e il suo territorio. Organizzatori e partecipanti hanno ruoli ben distinti, ma in un trail hanno un fondamentale punto di incontro: i sentieri.Se tutti si impegnassero sempre a mantenere comportamenti rispettosi verso l’ambiente che ci circonda, contenendo così l’impatto ambientale, in una gara di trail running così come nella quotidianità, il patrimonio naturale e culturale dei nostri territori ne beneficerebbe non poco.

L’ambiente mai come in questi anni ha bisogno di aiuto e proteggerlo è un obiettivo comune. Quest’anno, grazie al contributo di Seta e degli “Amici del Po”, il Trail delle Colline diventa sempre più “green”. Gli iscritti alla camminata riceveranno infatti, insieme al pacco gara, un kit fornito da Seta per raccogliere eventuali rifiuti che verranno trovati lungo il percorso.

“Non possiamo che essere favorevoli nei confronti delle iniziative che aiutano a tenere pulito l’ambiente e richiamano i cittadini ad un maggior senso civico – afferma il presidente della Seta Spa -. Sono questi valori, coniugati con l’importanza di fare sport all’aperto, che fanno la differenza e rendono migliore la gara podistica organizzata dall’ASD Hope Running Onlus nella natura delle colline chivassesi. Nel quadro delle campagne di sensibilizzazione rivolte a scuole e cittadini, Seta Spa sostiene la camminata ecologica in programma il prossimo 11 ottobre partecipando all’iniziativa tramite la fornitura delle strutture logistiche e dei materiali di consumo, necessari alla raccolta dei rifiuti abbandonati, quale gesto di riconoscenza nei confronti dei partecipanti che si adoperano per ripulire l’ambiente e dare a tutti un segno di civiltà”.

Sensibilizzare tutti i partecipanti al rispetto dell’ambiente e al tema dell’eco-sostenibilità è lo scopo principale di chi sta dietro le quinte di una manifestazione come il TdC: per questo motivo l’edizione 2020 del Trail delle Colline, valida come secondo Memorial Marino Borca e Pierangelo Berruti, aderisce alla campagna “Plastic Free – Liberiamo il mondo dalla plastica” e alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” promossa da Spirito Trail.

Inoltre, non meno importante è l’invito degli organizzatori rivolto a tutti i partecipanti, che riguarda il transito sui terreni privati: questo è consentito grazie all’impegno dei Comuni interessati e soprattutto alla disponibilità dei proprietari dei terreni che hanno autorizzato il transito esclusivamente il giorno della gara, quindi solo domenica 11 ottobre. Pertanto, in tutti gli altri giorni dell’anno è assolutamente vietato transitare sui terreni privati! Una precisazione, forse ovvia, ma più che mai doverosa.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy