Chivasso: dal 18 gennaio inizia l’avventura della Bela Tolera Melissa Bertaina e dell’Abbà Ugo Novo

13/01/2020

E’ stato reso pubblico il programma completo dello Storico Carnevalone di Chivasso che avrà quali figure portanti la Bela Tolera Melissa Bertaina, l’Abbà Ugo Novo e la giovanissima Corte. Organizzata dalla Pro Chivasso l’Agricola, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, quella odierna si propone come una edizione di tutto rilievo, capace di rinverdire la grande tradizione del Carnevalone di Chivasso.

Questi gli appuntamenti in calendario:
Lunedi 6 Gennaio.
Ore 10,30: Apertura dei festeggiamenti.
Presentazione di Bela Tolera, Abbà e Corte 2020 presso il Teatrino Civico.
Sabato 18 Gennaio.
Ore 21,00: Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti:
Concerto di San Sebastiano a cura dell’Arsnova Orchestra Wind Ensemble.
Appuntamento all’interno della rassegna “Chivasso in Musica” (Associazione Contatto). Compartecipa la Veneranda Società di San Sebastiano.
Domenica 19 Gennaio.
Ore 18,30: Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta
Celebrazione Eucaristica in onore di San Sebastiano Martire, Patrono degli Abbà dello Storico Carnevale. Presiede Don Davide Smiderle Prevosto della Collegiata e Priore degli Abbà.  Concerto della Corale di Bairo diretto da Andrea Giovando. Gianmattia Gandino, organo.
Mercoledi 22 Gennaio
Ore 16,00: Palazzo Lascaris Torino (sede del Consiglio Regione Piemonte) Inaugurazione Mostra Tradizione e Storia del grane Carnevale Piemontese: Borgosesia, Chivasso, Ivrea, Santhià. La mostra sarà visitabile dal 22 Gennaio al 6 Marzo.
Programma e orari per visite della mostra su www.cr.piemonte.it Presso le vetrine dell’URP Regione Piemonte in via Dell’Arsenale a Torino, saranno esposti manifesti e gadget del Carnevalone Storico di Chivasso.
Venerdi 24 Gennaio
Ore 21,00 Palazzo Rubatto (sede Pro Loco Chivasso “L’ Agricola”).
Serata Gastronomica Carnevalesca a cura della pasticceria Bonfante:
“I Nocciolini di Chivasso dalle origini al 2.0″ in collaborazione con la Confraternita del Sambajon e Dij Noaeset.
Sabato 25 Gennaio
Ore 17,30 Palazzo Rubatto (sede Pro Loco Chivasso “L’ Agricola”)
“Ricordando il Carnevale…momenti ed emozioni”, Mostra fotografica sul Carnevale a cura del fotografo “Roberto Veglio”.
Dal 15 Gennaio al 26 Febbraio:
Al Campo Sportivo “E. Pastore” Torneo di calcio del Carnevalone a cura dell’ Urs La Chivasso. Per date e orari delle partite fare riferimento all’associazione Urs La Chivasso.
Febbraio 2020
Sabato 1 Febbraio:
Ore 20,30 Castello Conti di Biandrate – San Giorgio Canavese
Gran Galà di Carnevale in collaborazione con l’Ordine delle Bele Tolere, e la Veneranda Società di San Sebastiano. Cena di Gala con le musiche di “Paolo & Chiara”. Servizio Catering e Ristorazione: Faga di Strambino. Prenotazioni entro il 29 Gennaio presso: Fiori del Castello, Piazza Carletti 2 , Ferramenta Gerra, via Caduti per la libertà 12. Quota di partecipazione 75 euro.
Giovedì 6 Febbraio
Ore 21,00 Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti, Serata Cabaret con Beppe Braida. Ingresso libero.
Domenica 9 Febbraio
Rievocazione Storica dell’Investitura dell’Abbà. Cerimoniere: Riccardo Torchio Partecipano: Araldo di San Sebastiano, la Veneranda Società di San Sebastiano, l’Ordine delle Bele Tolere, il Gruppo Storico Sbandieratori e i Musici di San Damiano d’Asti e la Filarmonica “G. Verdi” di Chivasso.
Ore 15,00 Palazzo Santa Chiara. Partenza del Corteo Storico e sfilata lungo le vie del Centro storico
Ore 15,30 Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta. Celebrazione Eucaristica in onore di S. Sebastiano e Cerimonia di Investitura del 67° Abbà dello Storico Carnevale Ugo Novo. Presiede S.E.R Mons. Edoardo Cerrato C.O, Vescovo di Ivrea. Coro della Cattedrale di Ivrea. Maria Ausilia Fiorina, direttore – Sandro Frola, organo.
Ore 16,30 P.zza Carletti – balcone di Palazzo Rubatto (sede Pro Chivasso“L’Agricola”). Consegna delle Chiavi della Città e Lettura del Proclama dell’Abbà.
Sabato 15 Febbraio
ore 21,00 Chiesa di Santa Maria degli Angeli “Concerto delle Bele Tôlere” con il Coro polifonico di Lanzo. Appuntamento all’interno della rassegna “Chivasso in Musica” (Rif. Associazione Contatto). Compartecipa l’Ordine delle Bele Tôlere.
Martedi 18 Febbraio
Padiglione presso Città di Santhià
“Gran Galà delle mashere piemontesi” con la partecipazione del presidente della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale. Una collaborazione fra i quattro Carnevali Storici Piemontesi: Borgosesia, Chivasso, Ivrea, Santhià

Giovedi 20 Febbraio
Solenne Incoronazione della Bela Tolera.
Ore 20,30 Passeggiata musicale della Bela Tolera, dell’Abbà e della Corte per le vie del Centro Storico, accompagnati dall’Ordine delle Bele Tolere, dalla Veneranda Società di San Sebastiano, dalla Filarmonica “Città di Chivasso”, dalla Filarmonica “G.Verdi”, e dalle Maschere Ospiti
Ore 21,00 Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti
Cerimonia di Incoronazione della 86a Bela Tolera Melissa Bertaina: Al termine della Cerimonia, intrattenimento comico in compagnia di Carlotta Iossetti Alias Magna Angiölina. L’ingresso è libero.
Venerdì: 21 Febbraio
ore 14,30: Centro Storico. Sfilata in costume del bambini della scuola primaria “G. Marconi” con la partecipazione della Bela Tôlera, dell’Abbà e della Corte.
Ore 21,00 Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti “CarnevalCantando”, serata benefica per il restauro del Duomo con il Pianoforte Gigante. Organizza la Schola Cantorum MSB con alcuni ragazzi della scuole medie
Sabato 22 Febbraio
ore 17,00: ExBiblioteca P.zza C.A Dalla Chiesa Inaugurazione Mostra “‘L Nóstr Carnevalön Il Carnevalone si racconta attraverso i manifesti pubblicitari”
L’esposizione sarà visitabile sino a Domenica 8 Marzo con i seguenti orari:
Sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.30-19.00; mercoledì : 09.30-12.30. Ingresso Libero.
Ore 21,00 Sala Danze Portafortuna
Festa mascherata (e non.….). Serata all’insegna della musica Dance con il team dell’ Associazione ABC Dance. Ingresso 15 euro.
Domenica 23 Febbraio
Ore 9,00 Cortile Oratorio Beato Angelo Carletti : Fagiolata Benefica.
Ore 10,30 Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta celebrazione della Santa Messa. Presiede Don Davide Smiderle. Partecipano alla Celebrazione Eucaristica la Bela Tolera, l’Abbà e la loro Corte.
Ore 15,00
SFILATA DI CARNEVALE
Sfilata di gruppi mascherati di Borghi e Frazioni chivassesi, carri allegorici e maschere ospiti per le vie del Centro Storico.
Lunedi 24 Febbraio:
Ore 16,00 Oratorio Beato Angelo Carletti CarnevaleBimbi”. Musiche, giochi e spettacoli per bimbi di tutte le età a cura della Cooperativa Valdocco. Ingresso Libero
Ore 21,00 Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti:
Concerto del Carnevalone: Archeia-Orchestra d’archi diretto a Giacomo Pomati. Appuntamento all’interno della rassegna “Chivasso in Musica” (Rif. Associazione Contatto). Compartecipa la Pro Loco Chivasso “L’Agricola”. Ingresso Libero
Martedì 25 Febbraio:
Ore 14,30 Partecipazione alla trasmissione televisiva “Detto Fatto” su RAI 2 -. Conduce Bianca Guaccero. Un traguardo importante per ampliare la popolarità del Carnevalone.
Ore 21,00: Carnevale sotto le Stelle”: sfilata di gruppi mascherati di Borghi e Frazioni chivassesi, carri allegorici, e maschere ospiti per le vie del Centro Storico.
Ore 22,00 Piazza della Repubblica “Rogo di Messer Carnevale”.
Venerdì 28 Febbraio
ore 21,00 Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti. Commedia Comica in lingua piemontese “Pòrtëtje dapress…s’it ses bon!!” A cura della Compagnia teatrale “lj Trensema”: Ingresso Libero.
Sabato 29 Febbraio
Dalle ore 15,00 Palestra PalaLancia “Torneo del Carnjevalone di Volley” a cura della Volley Fortitudo Chivasso.
Ore 20,00 Ristorante “La Pineta” Brandizzo Veglione del Carnevalone. Cena con ballo …. aspettando il Carnevalone Con la straordinaria partecipazione delle Compagnie du Sarto – Portique de Chivasso. Prenotazioni entro il 26 Febbraio presso:; Fiori del Castello, Piazza Carletti 2: Ferramenta Gerra via Caduti per la Libertà, 12. Quota di partecipazione 35 euro.
Domenica 1° Marzo
Ore 10,00: Presentazione delle Maschere e dei Gruppi Ospiti.
Ore 11,00: Passeggiata delle maschere, dei Gruppi musicali e folcloristici.
ore 12,00: Aperitivo offerto dal Borgo Vercelli.
ore 14,30 GRAN CARNEVALONE.
Sfilata di Carri Allegorici, Bande e Maschere per le vie del Centro Storico.
Ingresso 8,00 Euro – Gratuito residenti e minori di 12 anni (in caso di maltempo sarà rinviato a Domenica 8 Marzo).

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Salassa incanta il Canavese con la prima edizione di “Magica – Festival Magico Canavesano”

Salassa incanta il Canavese con la prima edizione di “Magica – Festival Magico Canavesano”

Salassa si è trasformata, domenica scorsa, in un palcoscenico a cielo aperto per la prima edizione di “Magica – Festival Magico Canavesano”. Un debutto che ha registrato numeri e consensi superiori alle aspettative, confermando la capacità del borgo di scommettere su eventi innovativi e coinvolgenti. Il centro storico – vie, piazze, luoghi simbolici e persino […]

28/09/2025

Chivasso, estate in scena con l’Officina Culturale nel Campus Est-Arte della Residenza Creativa Nazionale Uilt

Chivasso, estate in scena con l’Officina Culturale nel Campus Est-Arte della Residenza Creativa Nazionale Uilt

Un centro estivo diverso da tutti gli altri, dove il divertimento incontra la cultura e l’espressione artistica diventa linguaggio quotidiano. È il Campus Est-Arte, organizzato ogni estate a Chivasso da Officina Culturale Aps, una delle realtà più riconosciute a livello nazionale nel campo della sperimentazione teatrale. Officina Culturale non è un luogo qualsiasi: è infatti […]

31/07/2025

Bosconero Canavese, successo da record per la Sagra dell’Agnolotto: tra gusto, tradizione e migliaia di presenze

Bosconero Canavese, successo da record per la Sagra dell’Agnolotto: tra gusto, tradizione e migliaia di presenze

Si è conclusa lunedì 28 luglio, con una partecipazione da record, l’edizione 2025 della Sagra dell’Agnolotto nella frazione La Rusà, a Bosconero. Un appuntamento che si conferma tra i più attesi dell’estate canavesana, capace di attrarre migliaia di visitatori da tutto il territorio, e non solo. A fare da protagonisti, come sempre, gli agnolotti preparati […]

30/07/2025

Grande successo a Pont Canavese per il 29° “Concert dla Rua”: una serata a ritmo di swing e rock’n’roll

Grande successo a Pont Canavese per il 29° “Concert dla Rua”: una serata a ritmo di swing e rock’n’roll

Grande partecipazione di pubblico e tanto entusiasmo per la 29ª edizione del “Concert dla Rua”, organizzato come sempre dall’Associazione Culturale Amis dla Rua in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Aldo Cortese. L’edizione di quest’anno, intitolata “La Notte della Swing & Roll”, ha trasformato il cuore della Rua in un palcoscenico a cielo aperto, dove musica e […]

19/07/2025

Lo Chef Elio Vernetti incanta la Reggia di Venaria: il Piemonte protagonista alla Media Welcome Reception dei 50 Best Restaurants 2025

Lo Chef Elio Vernetti incanta la Reggia di Venaria: il Piemonte protagonista alla Media Welcome Reception dei 50 Best Restaurants 2025

Un’esperienza sensoriale d’eccellenza nella cornice mozzafiato della Galleria Grande della Reggia di Venaria, gioiello del barocco piemontese: è qui che nella serata di lunedì scorso si è tenuta la Media Welcome Reception di The World’s 50 Best Restaurants 2025, uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama gastronomico mondiale. A fare gli onori di casa, tra […]

21/06/2025

Stramandriamo 2025, un fiume di entusiasmo e sorrisi: oltre 3500 persone alla corsa più bella di sempre

Stramandriamo 2025, un fiume di entusiasmo e sorrisi: oltre 3500 persone alla corsa più bella di sempre

Ci sono manifestazioni sportive che, più che eventi, sono esperienze da vivere. La Stramandriamo è una di queste. Domenica 15 giugno 2025, oltre 3500 persone hanno invaso le strade della Mandria di Chivasso per partecipare a una delle corse più sentite e amate del territorio. Correre, camminare, sorridere e condividere: è questa l’essenza di un […]

16/06/2025

Rivara trionfa agli “Alto Canavese Games 2025”: vittoria annunciata in un’edizione da record

Rivara trionfa agli “Alto Canavese Games 2025”: vittoria annunciata in un’edizione da record

È Rivara la regina indiscussa dell’edizione 2025 degli Alto Canavese Games, che si è conclusa con la sua attesa vittoria, rispettando i pronostici e confermando la sua storica competitività nella manifestazione. Dopo l’amara beffa del 2024, quando Forno si era imposto per un solo punto, quest’anno Rivara ha messo tutti d’accordo, dominando la classifica sin […]

16/06/2025

Alto Canavese Games 2025 al via: entusiasmo e sport nel cuore di Ozegna. Al via la grande kermesse sportiva

Alto Canavese Games 2025 al via: entusiasmo e sport nel cuore di Ozegna. Al via la grande kermesse sportiva

Colori, sorrisi e tanto entusiasmo hanno segnato l’apertura ufficiale dell’edizione 2025 degli Alto Canavese Games, partita ieri sera nel centro di Ozegna. La piazza centrale del paese si è trasformata in un grande palcoscenico di festa e sport, accogliendo centinaia di partecipanti in rappresentanza dei 20 comuni in gara. A partire dalle 19, il borgo […]

14/06/2025

Il mito della Lancia Delta torna protagonista in Canavese: a Corio e Forno il “Delta Day 2025” con Biasion e Cerrato

Il mito della Lancia Delta torna protagonista in Canavese: a Corio e Forno il “Delta Day 2025” con Biasion e Cerrato

Il fascino intramontabile della Lancia Delta si prepara a scaldare i cuori degli appassionati con l’edizione 2025 del Delta Day, in programma nel weekend del 21 e 22 giugno. L’evento, organizzato dal Delta One Club con il supporto di Piero Devietti, è ormai un appuntamento fisso per tutti i cultori della leggendaria vettura torinese e […]

13/06/2025