02/10/2021

Cronaca

Chivasso: contributo del Comune per il riscaldamento alle famiglie in difficoltà per il Covid

CONDIVIDI

Al Comune di Chivasso, da ieri, venerdì 1° ottobre, fino al prossimo 15 novembre, sarà possibile richiedere il contributo a sostegno delle spese di riscaldamento sostenute nell’anno termico 2020/2021. Lo ha reso noto l’assessore alle Politiche Sociali Claudio Moretti. “La pandemia – ha dichiarato Moretti – ha messo in grave difficoltà molte famiglie che già erano in crisi e ha prodotto molte nuove povertà. Le spese per la casa, il riscaldamento invernale in primis, sono quelle che maggiormente incidono su questi magri bilanci e sono facilmente verificabili. Per questo motivo il Comune di Chivasso ha deciso di intervenire con decisione con l’intenzione di alleviare in modo significativo la condizione di questi cittadini in difficoltà”.

Possono presentare domanda le famiglie residenti a Chivasso da almeno due anni alla data del 13 ottobre 2020 le cui abitazioni siano ricomprese nelle categorie catastali di tipo economico, popolare, ultrapopolare o rurale (A2, A3, A4, A5, A6). Inoltre, bisogna possedere un’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) pari o inferiore a 8.500 euro.
Le istanze, i cui modelli sono disponibili sul sito ufficiale del Comune o negli uffici dello Sportello Unico Polivalente, possono essere consegnate direttamente al Sup, o inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno o con posta elettronica certificata. Maggiori dettagli si possono ottenere prenotando un appuntamento allo Sportello.

Lo scorso anno, le famiglie chivassesi che hanno beneficiato del bonus sono state 228. I contributi erogati partivano da un minimo di 40 euro ma sono arrivati a sfiorare fino a mille euro. “Quest’anno – ha spiegato il sindaco Claudio Castello – abbiamo aumentato del 50% i relativi fondi comunali per andare incontro a più famiglie, in un periodo critico in cui proprio le spese per il riscaldamento sono al centro di rincari esponenziali”.

“Grazie ad un capitolo straordinario – ha aggiunto l’assessore comunale al Bilancio Chiara Casalino – abbiamo incrementato da circa 80 mila euro a quasi 120 mila euro le risorse economiche destinate ai contributi a sostegno delle spese di riscaldamento per il nuovo anno termico”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy