
Chivasso: la solidarietà di centinaia di persone a “La Torteria” ribelle. Multati 165 manifestanti

Sono 165 le sanzioni comminate dalle forze dell’ordine per un importo totale di 66mila euro: è stata una manifestazione solidale salata quella che si è svolta nel pomeriggio di ieri, sabato 7 maggio, a Chivasso, nella piazza prospiciente il bar “La Torteria”, che nella mattinata di giovedì scorso è stata posta sotto sequestro su disposizione del tribunale di Ivrea, da un imponete spiegamenti di forze dell’ordine per non aver rispettato le norme sull’asporto di bevande quando il Piemonte era in zona rossa e arancione.
Oltre trecento manifestanti, “NoMask” e negazionisti hanno dato vita a un “aperitivo disobbediente” all’aperto con tanti di canti e balli. 140 multe per violazione delle norme anti Covid sono state elevate dai carabinieri presenti per garantire l’ordine pubblico e 20 dagli agenti della Guardia di Finanza. Il locale, gestito da Rosanna Spatari, dallo scorso mese di ottobre, è divenuto, grazi al tam-tam che ha avuto luogo sui social, il punto di riferimento di una battaglia ideologica condotta contro i Dpcm emanati dalla presidenza del Consiglio dei ministri.
Alla manifestazione solidale erano presenti alcuni membri di Italexit, dell’onorevole Paragone. Anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, in un video ha manifestato la sua solidarietà, definendo “La Torteria” una “trincea di libertà”. La manifestazione, alla quale hanno preso parte persone provenienti da tutta la provincia di Torino, si è conclusa soltanto in tarda serata.