
Chivasso: celebrata la Festa della Liberazione con una grande e articolata manifestazione
Chivasso: celebrata la Festa della Liberazione con una grande e articolata manifestazione
Oggi, martedì 25 Aprile, Chivasso ha celebrato il 78° Anniversario della Liberazione. L’articolato programma della manifestazione si è svolto nella centrale piazza Assunta della frazione Castelrosso, coordinata dall’Associazione Nazionale Alpini. La manifestazione è stata accompagnata dalle note della Società Filarmonica locale. Il sindaco di Chivasso Claudio Castello ha deposto una corona di alloro ai piedi del monumento ai Caduti, al Parco della Rimembranza, al Monumento dei Caduti senza Croce e alla lapide apposta in memoria di Leandro Savia.
La celebrazione è proseguita a Chivasso con il coordinamento della Sezione chivassese dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri. Ad accompagnare la cerimonia di commemorazione è stata la Società Filarmonica “Giuseppe Verdi”. Il sindaco Claudio Castello, a capo di un folto corteo, si è recato al monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre, al monumento ai caduti per la Libertà che si trova nell’omonima via, al Monumento degli Alpini eretto in via Po, al monumento dei Marinai in viale Vittorio Veneto, al Monumento ai partigiani Fratelli Molinaro, alla lapide dei Ferrovieri Caduti presso la stazione ferroviaria di piazza Garibaldi, e infine, alla lapide dei Caduti Italiani e delle vittime della strage di via Carini e dei Caduti senza Croce in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
La celebrazione è terminata con la commemorazione ufficiale che si è svolta nella sala consigliare del Palazzo comunale e alla quale ha preso parte Maria Chiara Acciarini dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi di sterminio nazisti.