
Chivasso: bimbo di 3 anni trapiantato di fegato, può andare alla materna solo se i compagni sono vaccinati

Il bimbo di tre anni ha dovuto subire, a causa di rara malformazione genetica, un trapianto di fegato. L’intervento, effettuato all’ospedale Molinette di Torino, è perfettamente riuscito, ma il bimbo dovrà recarsi alla scuola materna soltanto quando le autorità saranno sicure che i suoi compagni sono in regola con i vaccini. Luca (il nome è di fantasia) è a rischio: contrarre malattie è per lui rappresenta un rischio maggiore rispetto ai suoi coetanei. Accade in una scuola materna di Chivasso. E, in via precauzionale, la dirigenza scolastica ha deciso di far slittare l’ingresso di Luca a scuola per avere il tempo materiale di verificare che le autocertificazioni corrispondano alla realtà.
Il problema, come riportano le cronache quotidiane dei giornali, è diffuso e non è nuovo e per i bambini più deboli, la mancata vaccinazione costituisce un pericolo decisamente grave. La problematica è così sentita che una petizione on line che affianca i genitori dei bambini immunodepressi ha superato le 300mila adesioni.
I genitori di Luca sono tra i primi firmatari della petizione lanciata su “Change.org”. In teoria Luca potrebbe frequentare la scuola materna da lunedì 17 settembre ma sarà necessario che possa stare in un ambiente sicuro insieme ai piccoli compagni di scuola. (Immagine di repertorio)