
Chivasso, “Banda del tombino” ancora in azione: due spaccate in pochi giorni nel cuore di via Torino
Torna a colpire la cosiddetta “banda del tombino”, seminando allarme tra commercianti e residenti della centrale via Torino, finita nuovamente nel mirino dei ladri con due raid messi a segno nell’arco di poche notti.
A essere prese di mira sono state le vetrine di un centro estetico e del Bar dell’Angolo, situati a breve distanza l’uno dall’altro. In entrambi i casi la tecnica utilizzata è stata la stessa: un tombino divelto dalla sede stradale e scagliato con violenza contro le vetrate per aprirsi un varco e introdursi nei locali.
Nel primo episodio, avvenuto ai danni del centro estetico, i malviventi sono riusciti a entrare e a impossessarsi del denaro presente nelle casse. Il bottino, tuttavia, si è rivelato modesto, limitato a poche decine di euro in contanti. Più recenti i danni provocati nella notte tra giovedì e venerdì al Bar dell’Angolo di via Torino 2, dove sono stati i titolari, alle prime luci del mattino, a scoprire la spaccata e ad allertare le forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno effettuato i rilievi tecnici e avviato le indagini per risalire agli autori dei colpi. Determinante potrebbe rivelarsi l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona.
I fotogrammi vengono ora confrontati con quelli acquisiti in occasione di un precedente episodio avvenuto lo scorso gennaio, quando la vetrina della Focacceria Genovese, sempre lungo via Torino, era stata sfondata con la medesima modalità. In quell’occasione due figure incappucciate erano state riprese mentre, dopo aver prelevato un chiusino in via San Marco, lo avevano lanciato ripetutamente contro la porta a vetri del locale, riuscendo poi a fuggire con il fondo cassa.
Una sequenza di colpi ravvicinati che alimenta la preoccupazione degli esercenti della zona, sempre più esposti a raid notturni rapidi e distruttivi, a fronte di bottini spesso irrisori ma di danni economici ingenti.
fra.se.