10/02/2019

Eventi

Chivasso: attesa per la solenne incoronazione della Bela Tolera. Il 10 marzo va in scena il Gran Carnevalone

Chivasso

/
CONDIVIDI

Le manifestazioni carnevalesche a Chivasso entrano nel vivo: giovedì 28 febbraio, dopo l’investitura dell’Abbà Edoardo Gallina, avrà luogo la solenne incoronazione della Bela Tolera Giovanna Bonfante. Fanno parte della Corte carnevalesca i paggetti Marco Novo ed Elisa Rosso, le dame Lucrezia Bosso, Michela Todini, Lucia Actis Alesina e Chiara Masoero, gli alfieri Mattia Re, Simone Bacchetta, Christian Ferla e Diego Bulgari.

Questo il programma dei prossimi appuntamenti:

Domenica 17 febbraio: Rievocazione Storica dell’Investitura dell’Abbà. Cerimoniere Riccardo Torchio. Partecipano l’Araldo di San Sebastiano, la Veneranda Società di San Sebastiano, l’Ordine delle Bele Tolere, il Griuppo Storico Sbandieratori dfi Ferrer d’Asti, il Drappello Cavalleggeri “La Spada nella Rocca” di Ciriè e la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Chivasso. Alle ore 15,00 a Palazzo Santa Chiara, sede del Comune, partenza del Corteo Storico e successiva sfilata lungo le vie del centro storico. Alle 15,30 nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta si svolgerà la Celebrazione Eucaristica in onore di San Sebastiano e cerimonia di Investitura del 66° Abbà dello Storico Caranevale Edoardo Gallina. Presiede il vescovo di Ivrea Monsignor Edoardo Cerrato. Partecipa il Coro Diocesano di Ivrea, Don Alberto Carlevato, direttore Sandro Frola. Alle 16,30 in piazza Carletti, nel balcone di palazzo Rubatto, sede della Pro loco Chivasso “L’Agricola” consegna delle chiavi della Città e Lettura del Proclama dell’Abbà.
Dal 13 febbraio al 7 marzo avrà luogo “Il torneo di calcio del Carnevalone” a cura dell’Urs “La Chivasso”.
Venerdì 22 febbraio al teatro oratorio “Beato Angelo Carletti” “Carnevalcantando, serata benefica pwer il restauro del Duomo con il Pianoforte Gigante. Organizza la Schola Cantorum NSB con alcuni ragazzi delle scuole medie.
Giovedì 28 Febbraio
Alle ore 20,30, passeggiata musicale della Bela Tolera, dell’Abbà, della Corte, per le vie del Centro Storico accompagnati dall’Ordine delle Bele Tolere, , dalla Veneranda Società di San Sebastiano, dalla Filarmonica “Città di Chivasso”, dalla Filarmonica G.Verdi, e dalle Maschere Ospiti .
Alle ore 21,00 presso il teatro oratorio Beato Angelo Carletti ospiterà la solenne Cerimonia di Incoronazione della 85a Bela Tolera Giovanna Bonfante.
Al termine della Cerimonia, intrattenimento comico-musicale con lo spettacolo “½ ora canonica”.
Venerdì 1 Marzo:
Alle ore 14,30 nel Centro Storico: sfilata in costume dei bambini della Scuola Primaria G. Marconi con la partecipazione della Bela Tolera, dell’Abbà e della Corte .
Alle ore 21,00 Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti andrà in scena “Madre Teresa -Una matita nelle mani di Dio”. Musical a cura dei ragazzi della Pastorale Giovanile Diocesana. L’Ingresso è libero.
Sabato 2 Marzo:
Alle ore 21, 00 alla Sala Danze Portafortuna. Festa Mascherata (e non.….). Serata all’insegna della musica Dance con il team dell’Associazione ABCD Dance. Ingresso 15,00 euro.
Domenica 3 Marzo:
Alle ore 9,00 Cortile Oratorio Beato Angelo Carletti. Fagiolata benefica.
Ore 10:30 Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta. Santa Messa. Presiede Don Davide Smiderle. Partecipano alla Celebrazione Eucaristica la Bela Tolera, l’Abbà e la loro Corte.
Ore 12,30 Oratorio Beato Angelo Carletti. Pranzo Corte Carnevalesca.
Ore 15,00 Sfilata di Carnevale. Sfilata di gruppi mascherati di Borghi e Frazioni, carri allegorici, e maschere ospiti per le vie del Centro Storico.
Lunedì 4 Marzo
In mattinata la Bela Tolera, l’Abbà, e la loro Corte visiteranno Enti, Istituzioni ed Associazioni.
Alle ore 16,00 all’Oratorio Beato Angelo Carletti. CarnevaleBimbi: musiche, giochi e spettacoli per bimbi di tutte le età a cura della Cooperativa Valdocco. Ingresso libero.
Ore 21,00 Teatro Oratorio Beato Angelo Carletti. Concerto del Carnevalone: Blue Dolls. Lo spettacolo è un frizzante revival di tutte le più popolari canzoni italiane, cantate in trio, dagli anni‘30 agli anni ’60-’70-’80. Il Trio Lescano, il Quartetto Cetra, Renato Carosone, Paolo Conte, Fred Buscaglione.
Martedì 5 Marzo
In mattinata la Bela Tolera, l’Abbà, e la loro Corte porteranno il saluto presso gli uffici della Regione Piemonte, alla Città Metropolitana e alla Amministrazione Comunale di Chivasso.
Alle ore 21.00 Carnevalando: sfilata di gruppi mascherati di Borghi e Frazioni, carri allegorici, e maschere ospiti per le vie del Centro Storico.
Ore 22,00 in Piazza della Repubblica, Rogo di Messer Carnevale.

E domenica 10 marzo dalle ore 14,30 sfilata del Gran Carnevalone di Chivasso. In caso di maltempo l’evento sarà replicato domen ica 17 marzo. Ingresso a 8,00 euro e ridotti a 6,00. Residenti e minori di anni 12 gratuiti non pagano.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy