Chivasso, alcol vietato nella zona della stazione: il sindaco Claudio Castello firma l’ordinanza
A seguito di una recente rissa avvenuta nei pressi della stazione ferroviaria di Chivasso, il sindaco Claudio Castello ha deciso di intervenire con un’ordinanza che vieta la vendita, il consumo e il possesso di bevande alcoliche in piazza Garibaldi e piazza XII Maggio 1944. L’ordinanza prevede anche il divieto di utilizzo di bottiglie e contenitori in vetro, spesso trasformati in armi durante episodi di violenza, come accaduto il 16 novembre scorso, quando alcuni individui ubriachi si sono scontrati anche con le forze dell’ordine.
Le motivazioni del provvedimento
«È una delle scelte che adottiamo per scongiurare nuovi atti irresponsabili ed indegni di una comunità civile come è Chivasso», ha dichiarato il sindaco Castello. «Abbiamo a cuore la sicurezza ed il decoro di una zona urbana nevralgica, attraversata da un consistente traffico ferroviario ed extraurbano, e in cui la nostra amministrazione sta investendo per farne un luogo di socializzazione positiva e crescita civile. La presenza di realtà culturali come la biblioteca Movimente e la sala lettura Movicentro testimoniano l’impegno per valorizzare quest’area. Condividiamo le preoccupazioni dei residenti e dei commercianti e faremo tutto il possibile per prevenire episodi che turbano la serenità».
Il sindaco ha anche espresso gratitudine verso le forze dell’ordine: «Sappiamo di poter contare sull’attenzione concreta degli uomini e delle donne in divisa, a cui va il nostro ringraziamento, soprattutto pensando a chi, lo scorso 16 novembre, ha affrontato una situazione di grave rischio personale».
La durata della misura
L’ordinanza entrerà in vigore domani, venerdì 6 dicembre, in via sperimentale fino al 9 febbraio. L’amministrazione monitorerà gli effetti del provvedimento per valutarne eventuali proroghe o modifiche.