
Chivasso al primo posto per il progetto “Da ponte a ponte”: oltre 2 milioni di euro per infrastrutture verdi
Un importante traguardo per Chivasso nel campo della sostenibilità ambientale: il Comune ha ottenuto il finanziamento regionale di 2.162.455,44 euro per il progetto “Da ponte a ponte. Infrastrutture verdi per la corona verde di Chivasso”, presentato nell’ambito del Bando di Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi – Ambito Corona Verde del Programma Regionale F.E.S.R. 2021/2027. La proposta si è classificata al primo posto in graduatoria, confermando la qualità e l’innovatività dell’iniziativa.
Il progetto prevede interventi in un’area suddivisa in otto sotto ambiti, con l’obiettivo di de-impermeabilizzare i terreni lungo le zone di connettività e nei pressi di aree verdi molto frequentate, come il Parco del Mauriziano. L’intento è rendere più graduale il passaggio tra ambiente naturale e spazi antropizzati, migliorando al contempo la gestione delle acque piovane e riducendo i problemi di ristagno che possono compromettere la salute degli alberi.
Particolare attenzione è dedicata alle Nature-Based Solutions, soluzioni innovative che si ispirano alla natura per aumentare la resilienza del territorio ai cambiamenti climatici. Gli interventi, infatti, mirano a creare spazi verdi più sostenibili e resilienti, capaci di favorire la biodiversità e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Claudio Castello e dall’assessore comunale all’Ambiente, Fabrizio Debernardi, che hanno sottolineato come il finanziamento rappresenti non solo un’opportunità per la città, ma anche un modello di innovazione urbana e sostenibilità replicabile in altre realtà del Piemonte.
Con questo progetto, Chivasso conferma il suo impegno nella valorizzazione delle infrastrutture verdi, investendo in un futuro più sostenibile, resiliente e a misura di cittadino.