
Chivasso: in 14 vanno alla tumulazione di un amico. Ognuno di loro multato di 280 euro dai carabinieri

Si erano radunati davanti all’ingresso del cimitero di Chivasso per tributare l’ultimo saluto all’amico, un artigiano di 65 anni, deceduto nei giorni scorsi a causa del Covid-19. Un gruppo un po’ troppo numeroso che ha attirato l’attenzione di una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Chivasso. 14 persone sono state multate per inosservanza delle disposizioni emanate dal Consiglio dei ministri contenumento del Coronavirus.
E’ accaduto nel pomeriggio dello scorso martedì. Ognuno dei presenti è stato multato di 280 euro. La ragione? Quella di aver preso parte alla tumulazione senza essere minuti di un’autorizzazione al funerale perchè il decreto stabilisce che alle esequie possano partacipare solo i famigliari più stretti. I presenti hanno giustificato la loro presenza affermando di voler entrare nel cimitero a piccoli gruppi.
Ma anche questo è vietato dalle norme restrittive attualmente in vigore che vietano gli assembramenti e che prevedono l’apertura del cimitero soltanto per la tumulazione. Alla benedizione era presente, seppure a debita distanza, anche in sindaco di Chivasso Claudio Castello.