
28/09/2018
Cronaca
Chivassese: condannato a 10 anni di reclusione il nonno “Orco” che violentò la nipotina di 2 anni
Chivassese
/E’ stato condannato a 10 anni di reclusione il nonno “Orco” che avrebbe abusato sessualmente della nipotina di due anni. La sentenza, pronunciata dai giudici della Corte di Appello di Torino, ha in parte ribaltato quella che aveva assolto in primo grado l’uomo di 67 anni dalla tremenda accusa di violenza sessuale.
Questa assurda e sconcertante vicenda di cronaca, accaduta in un comune del Chivassese risale al 14 agosto del 2013. Un giorno la madre della bimba si accorge che la figlia di appena due anni perde sangue dalla vagina. In preda a un comprensibile preoccupazione la donna si reca al pronto soccorso del vicino ospedale di Chivasso dove i medici si rendono conto che la bimba può essere stata vittima di una violenza sessuale e avvisano, come prevede la prassi, le forze dell’ordine. Iniziano le indagini della procura che terminano con una ipotesi terribile: la piccola potrebbe essere stata violentata con un oggetto dal nonno materno.
La bimba, insieme alla sorella di dieci anni, la sera precedente proprio dai genitori della mamma. L’accusa era successivamente stata estesa alla nonna, moglie del nonno “Orco” e ai genitori della bimba che, a giudizio del pubblico ministero, non avevano fatto nulla per impedire che la violenza fosse consumata. Il castello difensivo elaborato dai difensori dell’imputato si basava sul fatto che la bimba sarebbe stata, fin da quando era in fasce, solita toccarsi al pube in modo convulsivo. Una tesi che aveva convinto il collegio giudicante che aveva assolto il 67enne e i famigliari con la motivazione “che il fatto non sussiste”.
La procura di Torino aveva presentato ricorso in Appello e i giudici hanno sposato la tesi della pubblica accusa condannando l’uomo a 10 anni perchè hanno ritenuto che la bimba non avrebbe potuto procurarsi da sola ferite di quella entità. Confermata l’assoluzione dei genitori e della nonna della piccola vittima.
Dov'è successo?
17/04/2025
Cronaca
Violenta ondata di maltempo spazza il Piemonte. La Regione chiede lo stato d’emergenza
Violenta ondata di maltempo spazza il Piemonte. La Regione chiede lo stato d’emergenza La Regione Piemonte […]
leggi tutto...17/04/2025
Cronaca
Il Chivassese piange Giuseppe Bracco annegato nella sua casa durante l’esondazione
Il Chivassese piange Giuseppe Bracco annegato nella sua casa durante l’esondazione Una giornata drammatica per tutto […]
leggi tutto...17/04/2025
Cronaca
Maltempo nell’Eporediese: allagamenti, frane ed evacuazioni. Chiusa l’autostrada tra Quincinetto e Ivrea
Maltempo nell’Eporediese: allagamenti, frane ed evacuazioni. Chiusa l’autostrada tra Quincinetto e Ivrea Notte da incubo e […]
leggi tutto...17/04/2025
Cronaca
Canavese in ginocchio: frane, esondazioni e strade chiuse. “Restate in casa, è emergenza”
Canavese in ginocchio: frane, esondazioni e strade chiuse. “Restate in casa, è emergenza” Il Canavese è […]
leggi tutto...17/04/2025
Cronaca
Frane e smottamenti a Castellamonte: almeno sessanta le criticità, cinque famiglie evacuate
Frane e smottamenti a Castellamonte: almeno sessanta le criticità, cinque famiglie evacuate Castellamonte è tra i […]
leggi tutto...17/04/2025
Cronaca
Disastro maltempo in Canavese: strade chiuse, fiumi fuori controllo e allagamenti nei centri abitati
Disastro maltempo in Canavese: strade chiuse, fiumi fuori controllo e allagamenti nei centri abitati Il territorio […]
leggi tutto...