
Chieri-Pont: un guasto a una struttura Rfi blocca la “Canavesana”. Treni in ritardo di oltre due ore

Se non è il Gtt è Rfi, se non è Rfi è Gtt: ancora una giornata “nera” per i pendolari che utilizzano quotidianamente la linea ferroviaria metropolitana Sfm1 Chieri-Pont Canavese. L’ennesimo disservizio della “Canavesana” ha avuto luogo alle 17,10 di oggi, martedì 27 novembre. Tutta colpa della “disconnessione” dell’apparato di controllo e comando di Trofarello che controlla la tratta ferriviaria di Chieri. I passeggeri hanno lamentato ritardi fino a oltre 110 minuti.
Il Gruppo Torinese Trasporti, che gestisce il servizio ferroviario ma non le strutture ferroviarie che appartengono a Rfi, ha istituito appena possibile un servizio di autobus sostitutivi per consentire alle centinaia di pendolari, molti dei quali residenti in Canavese, di poter fare ritorno a casa.
La circolazione ferroviaria è tornata alla normalità soltanto dopo le 19,30 non appena i tecnici Rfi hanno riparato il guasto all’apparato di controllo. Gtt ha cancellato sette corse mentre dieci convogli regionali hanno accumulati ritardi fino a 120 minuti.