
Chiaverano piange commosso la scomparsa dell’ex assessore Lucia Fuso di 55 anni

Si è spenta dopo mesi trascorsi nel condurre un coraggio e determinazione la sua battaglia contro una crudele malattia che l’ha sopraffatta. Chiaverano piange la morte di Lucia Fuso, 55 anni, grafica professionista ed ex vicesindaco del Comune. Lucia Fuso è spirata nella mattinata di oggi, giovedì 30 gennaio. A darne ufficialmente notizia è il sindaco di Chiaverano Maurizio Fiorentini che le ha dedicato una commovente lettera pubblicata sul sito web del Comune. Molto impegnata nell’associazionismo aveva ricoperto ruolo di assessore alla Cultura per oltre due anni nel biennio 2004-2006. Nelle elezioni successive era stata eletta in Consiglio comunale e aveva continuato ad occuparsi di Cultura.
“Lucia era Lucia. Era una gioia e una ricchezza” scrive il primo cittadino che ricorda come Lucia Fuso fosse sempre sorridente, solare, sempre positiva e disponibile all’ascolto. Era un’artista e grazie alle sue idee e al suo impegno l’Amministrazione aveva avviato numerose iniziative in collaborazione con l’associazione “Arte in Fuga”.
“Lucia era una grafica professionista ed ha donato al Comune molto del suo tempo e delle sue capacità realizzando tanti manifesti, le pagine in piazza, loghi e volantini e, soprattutto, i bellissimi fascicoli di Chiaverano e della Chiesa di Santo Stefano” – scrive ancora il sindaco Fiorentino -. Lucia aveva anche “il pollice verde”. “Ricordo con quanto entusiasmo voleva portare avanti il progetto dei tavoli d’erba. E curava con amore tante piante. Nel suo ricordo pianteremo alcune delle sue piante nei luoghi che più amava e frequentava: al Teatro Bertagnolio e all’Ecomuseo. Ci mancherai tanto Lucia, ma resterà sempre vivo il tuo ricordo nei nostri cuori. Ci uniamo al dolore di tutti i suoi familiari con un fortissimo abbraccio per Teresa che solo pochi giorni fa ha compiuto 16 anni”.