
Chialamberto: va in cerca di funghi e smarrisce la strada nei boschi. Salvato dai vigili del fuoco

Si era perso nei boschi che circondano il centro abitato di Chialamberto dove si era recato alla ricerca di funghi. L’uomo è residente a Gassino Torinese. A ritrovarlo e a portarlo in salvo sono stati i vigili del fuoco che hanno sorvolato a lungo la zona con l’elicottero Drago 55. E’ accaduto nella mattinata di oggi, domenica 8 settembre. Dopo essere stato individuato dall’alto e recuperato i vigili del fuoco lo hanno affidato alle cure del personale sanitario del 118. Alle operazioni di soccorso hanno presso parte anche gli uomini del distaccamento volontario di Mathi.
Le sue condizioni di salute non sono preoccupanti. Per la propria sicurezza personale andare per funghi sempre in compagnia, in due o tre persone. Mai addentrarsi in un bosco da soli. In caso di incidente o malore è sempre consigliabile avere una persona accanto in grado di prestare i primi soccorsi e di chiamare aiuto.
Avere l’autorizzazione alla raccolta, costituita da una ricevuta di versamento degli importi previsti dall’Amministrazione regionale, e può essere relativa ad una annualità, a sei mesi o anche giornaliera. L’abbigliamento consigliato: giacca impermeabile, scarponi e calze di lana e un bastone. Un cesto di vimini è meglio di una busta di plastica.