26/07/2016

Cronaca

Chialamberto: l’alpinista Alessandro Tibone è morto perchè la fune si è spezzata durante la discesa

Chialamberto

/
CONDIVIDI

E’ giallo sulle cause che hanno determinato il decesso di Alessandro Tibone, lo studente ventitreenne di Lanzo che la scorsa domenica ha perso la vita in Val Grande nelle Valli di Lanzo dopo una caduta di oltre quaranta metri mentre stava discendendo, insieme a un compagno di cordata, la parete dei Torrioni di Biollè. Il procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando ha aperto un fascicolo d’indagine per omicidio colposo a carico di ignoti. La procura intende indagare a tutto campo per accertare la dinamica dell’ennesima tragedia che ha avuto luogo in quell’angolo delle Alpi Graie.

Gl’inquirenti, in sostanza, intendono capire per quale ragione la corda con la quale il giovane alpinista si sia tranciata. La fune, che è stata sequestrata, sarà esaminata da un collegio di periti nominati dalla procura di Ivrea e del quale farà parte una guida alpina. Gli esperti dovranno chiarire se la corda si è spezzata a causa dello sfregamento sulle rocce o se si è sfilacciata per un presunto difetto di fabbricazione. Si tratta naturalmente di ipotesi sulle quali il procuratore ha intenzione di fare piena luce. Un dato è certo: il giovane alpinista è precipitato mentre stava effettuando la discesa in corda doppia dai Torrioni del Biollè.

La tragedia si è svolta in pochi secondi e così improvvisamente che il ragazzo non ha potuto appigliarsi neanche ad uno spuntone di roccia. Neanche il compagno di cordata ha potuto in qualche modo evitare la caduta fatale. Quando i medici del 118, avvisati dall’amico in preda ad un comrensibile shock, hanno raggiunto in elicottero il corpo dilaniato del giovane, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Nel pomeriggio di oggi, martedì 26 luglio, avranno luogo i funerali di Alessandro Tibone: i genitori, i due fratelli, gli amici e i colleghi dell’Università lo accompagneranno nel suo ultimo viaggio terreno dall’obitorio di Lanzo, dove la salma era stata composta dopo il recupero da parte dell’elicottero del soccorso alpino, fino al tempio crematorio di Piscina. Mattia Giudice, il ragazzo che con Alessandro condivideva la passione per l’arrampicata montana e che quel giorno si trovava in parete con lui, non si dà pace. Mattia aveva già effettuato la discesa quando la corda alla quale Alessandro era appeso, si è all’improvviso spezzata. Una tragedia che ha sconvolto tuta la comunità lanzese, dove il giovane e la famiglia sono conosciuti e apprezzati da tutti.

Dov'è successo?

20/11/2024 

Cronaca

Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti

Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti Un […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Appuntamenti

Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Cronaca

Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I

Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I Il Rotary […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Cronaca

Volpiano, incidente stradale sull’autostrada Torino-Milano: quattro i feriti di cui uno gravissimo

Volpiano, gravissimo incidente sull’autostrada Torino-Milano: tre i feriti di cui uno gravissimo Un grave incidente si […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Cronaca

Chivasso, aggredisce in pronto soccorso l’infermiera che lo sta curando. 29enne in manette

Chivasso, aggredisce in pronto soccorso l’infermiera che lo sta curando. 29enne in manette Un grave episodio […]

leggi tutto...

20/11/2024 

Cronaca

Incontro Rotary Club Ivrea e Cuorgnè: il capitano dei carabinieri Manuel Grasso ospite d’onore

Incontro Rotary Club Ivrea e Cuorgnè: il capitano dei carabinieri Manuel Grasso ospite d’onore Martedì 12 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy