
Chialamberto: cercatore di funghi si perde nei boschi e cade. Salvato dopo due giorni dal Soccorso Alpino

Risultava disperso dallo scorso giovedì il cercatore di funghi che si era avventurato nei boschi di Chialamberto e che è stato ritrovato dai tecnici del Soccorso Alpino nella tarda serata del giorno seguente. Disavventura a lieto fine per un uomo di 56 anni residente a Volpiano. Le operazioni di soccorso si sono rivelate difficoltose a causa dell’asperità del terreno. L’uomo si era allontanato da casa nella mattinata e, mentre era intento a cercare funghi sarebbe scivolato in tratto roccioso molto ripido.
È stata un’esile cengia rocciosa a frenare la caduta e ad evitare che l’uomo precipitasse nei salti rocciosi sottostanti. Per non correre ulteriori rischi il cercatore di funghi ha trascorso nel, luogo della caduta l’intera notte.
Sono stati i vicini di casa a lanciare l’allarme quando si sono resi conto che l’uomo non aveva fatto ritorno all’abitazione. I tecnici del Soccorso Alpino si sono immediatamente attivati e in breve tempo hanno individuato la posizione in cui si trovava il malcapitato cercatore di funghi. A causa del sopraggiungere delle tenebre e della fitta vegetazione non è stato possibile issare l’uomo a bordo dell’eliambulanza del 118.
I tecnici del Soccorso Alpino hanno dovuto raggiungerlo a piedi e con l’ausilio della barella lo hanno trasportato a valle dopo una complicata serie di calate notturne con le corde. Al termine dell’operazione di salvataggio l’uomo è stato preso in consegna dal personale sanitario del 118 che lo ha trasportato in autoambulanza all’ospedale. (Immagine di repertorio).