
Ceresole Reale: scialpinisti in difficoltà sulle Levanne, salvati dai volontari del Soccorso Alpino

Salvati dal pronto intervento dei volontari della neonata stazione del Soccorso Alpino che ha accorpato le stazioni di Ceresole Reale e Locana. Protagonisti di una disavventura a lieto fine sono stati due scialpinisti: un uomo di 43 anni residente a Oglianico e il compagno di 61 anni di Ivrea. È accaduto nel pomeriggio di oggi, martedì 2 marzo. I due scialpinisti sono saliti in mattinata al “Colle Perduto” nel gruppo delle Levanne, il massiccio montano che troneggia sulla conca di Ceresole Reale.
Durante la discesa, giunti a quota 1.650 metri di quota, i due uomini si sono ritrovati a dover attraversare un canalone impervio e impraticabile tanto che uno dei due escursionisti si è procurato una distorsione a un ginocchio. Immediata la richiesta d’aiuto. la centrale operativa ha immediatamente in inviato sul posto un’eliambulanza del 118 mentre due squadre del Soccorso Alpino hanno raggiunto il canalone a supporto del velivolo.
Gli sfortunati alpinisti sono stati issati a bordo dell’elicottero con l’ausilio del verricello e trasportati al sicuro mentre l’infortunato è stato medicato in ospedale.