
Valle Orco: riapre al traffico turistico la strada provinciale del Nivolet, ma solo per il fine settimana

Valle Orco: riapre ai turisti la strada provinciale del Nivolet, ma solo per il fine settimana.
Si continua a lavorare sulla strada provinciale 50 del Colle del Nivolet, che era stata interamente riaperta nello scorso fine settimana e nuovamente chiusa da lunedì 22 giugno per le operazioni di manutenzione e per la messa in sicurezza di alcuni muri di sostegno nel tratto che precede la diga del Serrù. La strada sarà riaperta al traffico turistico sabato 27 e domenica 28 giugno fino alle 22, per poi essere nuovamente richiusa per consentire i lavori, sino a venerdì 3 luglio, a partire dal chilometro 9+800 (località Renarda).
La riapertura definitiva è prevista per sabato 4 luglio. A partire da domenica 12 luglio la strada sarà chiusa nei giorni festivi sino a fine agosto, in coincidenza con l’iniziativa “A piedi tra le Nuvole” promossa dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Città metropolitana di Torino.
A partire dal 25 giugno e sino al 6 agosto la Strada Provinciale 32 della Valle di Viù è chiusa al traffico motorizzato tutti i giovedì dalle 11,30 alle 15,30 da Margone di Usseglio al Lago di Malciaussia, per agevolare il turismo in bicicletta.
La chiusura del giovedì è in vigore dal chilometro 32+500 al chilometro 37+160 nelle giornate del 25 giugno; 2, 9, 16, 23 e 30 luglio e 6 agosto. La regolamentazione della circolazione stradale è stata sperimentata con successo nelle estati 2018 e 2019 ed è oggetto di un protocollo d’intesa siglato nel 2019 tra Città Metropolitana di Torino, Unione Montana Alpi Graie e Comune di Usseglio.