
Ceresole Reale: mancano i fondi e la biblioteca della montagna “Gianni Oberto” rischia la chiusura
Gli appelli sono stati numerosi e miravano a reperire le risorse economiche che consentissero l’apertura estiva della biblioteca della montagna “Gianni Oberto” che porta il nome l’ex presidente della regione Piemonte e del Parco del Gran Paradiso; gli appelli, però, sono caduti nel vuoto. Per questa ragione l’associazione Amici del Gran Paradiso, che ha ideato e gestisce la biblioteca che ha sede a Ceresole Reale, sarà costretta a limitare il servizio di prestito dei libri soltanto agli iscritti al sodalizio.
Il motivo è presto spiegato: da anni la Regione non eroga più contributi e la Fondazione Guelpa di Ivrea non ha accolto e finanziato il progetto presentato dall’associazione.
Il rischio concreto è che la biblioteca chiuda i battenti perchè non è un grado di poter pagare nemmeno le utenze. Domenica 13 agosto, a partire dalle ore 11,00 avrà luogo un’asta di libri con la speranza di poter raccogliere fondi per fare fronte alle utenze e alle spese di manutenzione. In caso contrario la biblioteca della montagna, fondata nel 1999, cesserà di esistere creando un vuoto significativo nel panorama culturale della Valle Orco.