
Ceresole Reale: “Il lago non è affatto prosciugato”. Il Comune replica con durezza alle “fake news”

Ceresole Reale: “Il lago non è affatto prosciugato”. Il Comune replica con durezza alle “fake news”
Il lago di Ceresole Reale è del tutto prosciugato? Non è così. Almeno questo afferma l’Amministrazione ceresolina in un comunicato pubblicato sulla pagina Facebook del Comune dove si bollano come “fake news” le notizie pubblicate relative al prosciugamento pressoché totale dello specchio lacustre artificiale della Valle Orco.
“Basterebbe dare un’occhiata alla webcam del comune, o meglio ai dati Iren relativi ai milioni di metri cubi d’acqua presenti nell’invaso per rendersene conto – si legge nel comunicato ufficiale -. Attualmente l’invaso contiene 4,78 milioni di mc di acqua contro gli 0,65 del 12 aprile 2022 e i 3,67 del 12 ottobre 2022 e i 3,71 del 12 aprile 2012. Questi dati dimostrano quindi che non solo il lago c’è, così come dimostrano le foto allegate, ma che per il periodo dell’anno corrente la quantità d’acqua è assolutamente normale”.
C’è da dire che la siccità è un fenomeno reale che ha di certo risparmiato la valli alpine. E va da sé che l’assenza di precipitazioni piovose significative e lo scioglimento anticipato della neve caduta in quota, potrebbero creare nell’estate che si avvicina, una situazione di vera emergenza. Una prospettiva confermata nei giorni scorsi anche dall’Arpa Piemonte (l’Agenzia regionale della protezione ambientale) che, sulla scorta delle scarse piogge prevede per alcune ampie porzioni del territorio regionale, siccità severa o estrema. Scenari che, evidentemente, destano una comprensibile preoccupazione tra la popolazione.
(Immagini scattate da Piero Roberi).