
Ceresole Reale: escursionisti tedeschi bloccati a 3mila metri di quota salvati con l’elicottero
Ceresole Reale: escursionisti tedeschi bloccati a 3mila metri di quota salvati con l’elicottero
Un’operazione di soccorso è stata condotta con successo questa mattina per il salvataggio di due escursionisti tedeschi in difficoltà presso il bivacco Leonesi, situato nel Canalone del Colle Perduto a 2909 metri di altitudine. La coppia, marito e moglie, aveva trascorso la notte al rifugio quando, questa mattina, la donna ha manifestato un malore.
Il tempestivo intervento del soccorso alpino e dell’eliambulanza del 118 ha permesso di prelevare gli escursionisti e trasportarli in sicurezza a Ceresole, dove sono atterrati vicino al centro del paese. Fortunatamente, entrambi gli escursionisti stanno bene e non hanno riportato conseguenze gravi.
Il bivacco Leonesi, storico rifugio della valle e testimone delle prime imprese alpinistiche del Duca degli Abruzzi, è stato costruito nel 1892 e ha subito importanti lavori di ristrutturazione nel 1929. Intitolato alla memoria di V.R. Leonesi, che perse la vita sulla Ciamarella nell’agosto del 1928, il rifugio è stato modernizzato nel 1984 con l’installazione di pannelli solari e la realizzazione di lavori di manutenzione sul tetto, grazie all’intervento degli alpini della Brigata Taurinense.
La struttura continua a essere un punto di riferimento fondamentale per gli amanti dell’alpinismo e della natura.