17/06/2022

Sport

Ceresole Reale: è già sold-out il Biking-Gal”, il raduno cicloturistico del Parco del Gran Paradiso

CONDIVIDI

È già sold-out il “Biking Gal – Gran Paradiso” il raduno cicloturistico che avrà luogo domenica 19 giugno e che prevede una ciclopedalata non competitiva in libera circolazione controllata su strada asfaltata regolamentata secondo le norme di circolazione stradale vigenti sulle singole tratte percorse. Per i primi cento iscritti in omaggio una maglietta dell’evento. Inoltre, sempre ai primi cento iscritti il Parco Nazionale Gran Paradiso offrirà un coupon che darà diritto a due ingressi omaggio al centro visitatori “Homo et Ibex” di Ceresole e al termine della visita si potrà ritirare un piccolo omaggio di prodotti a Marchio Qualità Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Sarà messo a disposizione dei partecipanti un parcheggio riservato nel campo sportivo davanti al lago, dove saranno presenti anche i servizi igienici. Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto dell’ambiente e non sono ammessi comportamenti non compatibili con la salvaguardia ambientale. È obbligatorio per tutti i partecipanti rispettare il Codice della Strada.

Questi i dati tecnici:

Partenza attraversando l’abitato di Ceresole Reale (1620m), sparso sulla sponda settentrionale dell’omonimo bacino artificiale; in leggera discesa si costeggia il bacino fino a Villa (1583m), località posta all’estremità del lago, dove si riprende a salire dolcemente nell’amena e verde valle fino a Chiapili di sotto (1.667m), piccolo borgo rurale presso il quale si entra nel parco nazionale del Gran Paradiso.

La salita diventa improvvisamente dura e con due tornanti si sale a Chiapili di sopra (1.754m); subito dopo la strada cambia aspetto: il fondo della carreggiata diventa pessimo e pieno di buche e la pendenza molto ripida, e si comincia ad attaccare con numerosi tornanti una parete rocciosa abbandonando il fondovalle.
Dopo alcuni chilometri di ascesa si superano le poche rustiche case raggruppate intorno alla chiesetta della Madonna della Neve e si raggiunge la diga che dà vita al lago Serrù (2.275m), di proprietà dell’azienda elettrica municipale di Torino, che ha rappresentato il punto di arrivo della 13ª tappa Pinerolo – Ceresole Reale di 196 chilometri del Giro d’Italia 2019, disputata venerdì 24 maggio 2019. Nei pressi della diga verrà predisposto un ristoro dove potersi rifocillare e prepararsi alla fase finale dell’ascesa.

Si riparte su un percorso più pedalabile che si snoda tra i verdi prati dell’Alpe Agnel (2329 metri); una breve e ripida discesa conduce ad un secondo laghetto artificiale., il lago Agnel (2295m), sulla cui diga transita la strada. Si riprende a salire con più decisione per affrontare una serie di tornanti che consente di superare la parete che sovrasta il lago Agnel; dopo una curva panoramica si raggiunge finalmente il Colle del Nivolet, ampia sella cosparsa di macigni rocciosi aperta tra la punta Basey (3.338m) ad ovest e le caratteristiche rocce del Nivolet (2.760m) ad est.

Dopo una breve sosta per ammirare il panorama e scattare foto, si procederà ad indossare vestiti caldi e prepararsi alla discesa che avverrà a strada riaperta al traffico e che richiederà molta attenzione a mezzi a motore e ciclisti che transiteranno nella loro rispettiva corsia di marcia. Si percorrerà infine il percorso a ritroso per raggiungere il ritrovo di partenza/arrivo.

Alla manifestazione sportiva parteciperà anche Paola Gianotti la grande ciclista canavesana detentrice di 4 Guinness World Record. L’evento sportivo è promosso dal Gal Valli del Canavese, dall’Interreg Alcotra Explorlab, dal Comune di Ceresole Reale, dal Parco del Gran Paradiso e dalla Città Metropolitana di Torino.

 

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy