
Ceresole: per i 90 anni della diga, il funambolo Loreni ha camminato su un cavo sospeso a 20 metri

Circa 2mila persone hanno assistito, nel pomeriggio di ieri, domenica 1° agosto all’evento denominato “Ceresole 90 anni di energia” organizzato da Iren per celebrare i 90 anni della costruzione della diga di Ceresole Reale. Il pubblico, nel rigido rispetto della normativa anti Covid, si è distribuito lungo la corona della grande diga e sulle rive del lago, perla della Valle Orco.
Grande successo per la Fondazione Cirko Vertigo diretta da Paolo Stratta che ha dato vita, nonostante il forte vento che soffiava impetuoso nella valle alle spettacolari performance di Elisa Mutto, acrobata sul cerchio aereo e del celebre funambolo Andrea Loreni che ha computo la più lunga traversata della sua carriera di funambolo camminando in equilibrio su un cavo lungo oltre 300 metri posto a 20 metri di altezza dalla superficie dell’acqua.
Due grandi performance che hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo. Una degna conclusione di una serie di eventi che Iren ha promosso per festeggiare il compimento di un’opera idraulica che da 90 anni rappresenta un esempio di quanto già ardita agli inizi del secolo scorso l’eccellenza ingegneristica italiana. (Immagini tratte dalla pagina Facebook di Iren).