
Castelnuovo Nigra: escursionista bloccato dalla neve salvato dai Vigili del fuoco

Brillante operazione di salvataggio eseguito dai vigili del fuoco. E’ stato fortunato un escursionista che si è trovato in difficoltà al Pian delle Nere, a quota 1.600 metri sopra Castelnuovo Nigra in Valle Sacra. E’ accaduto intorno alle 14,00 di oggi, lunedì 13 gennaio. L’uomo si trovava in compagnia del proprio cane quando è rimasto bloccato a causa della neve soffice e profonda. Dopo aver tentato, invano, di tornare a valle, ha chiamato i soccorsi con il telefono cellulare.
L’allarme è stato immediato: dalla base di Caselle si è levato in volo l’elicottero Drago 66 dei Vigili del fuoco che ha sorvolato la zona fino a quando l’escursionista è stato individuato. L’uomo è stato issato a bordo dell’elicottero con l’ausilio del verricello e l’aiuto dei pompieri ed è stato trasportato a valle illeso.
Per lui non si so no resi necessarie le cure mediche. Il cane è riuscito, con le proprie forze di scendere a valle. Una disavventura terminata con un lieto fine grazie al provvidenziale intervento dei Vigili del fuoco. E così l’escursionista e il cane hanno potuto fare ritorno a casa in auto.