19/09/2020

“Castelli Aperti”: a Foglizzo in scena le “Storie grottesche” nella dimora dei Conti di Biandrate

CONDIVIDI

Prosegue “Castelli Aperti”, la rassegna che da maggio a ottobre promuove le dimore storiche piemontesi – e inaugura la stagione autunnale con una nuova e preziosa collaborazione con il “Teatro delle Dieci”, compagnia di teatro professionale attiva sul territorio da più di quarant’anni. L’obiettivo è quello di rendere maggiormente fruibili i beni del circuito di “Castelli Aperti” valorizzandoli tramite un racconto attoriale che renda più accattivanti e godibili i percorsi guidati all’interno delle dimore storiche.

Il primo appuntamento con le visite storytelling sarà domenica 27 settembre al castello di Foglizzo con “Le storie grottesche” a cura di Fulvia Roggero.  Elisa Mina, Antonio Sarasso ed Erica Landolfi, saranno i “servi” del castello che accoglieranno i visitatori conducendoli furtivamente, nell’assenza momentanea dei loro padroni, i Conti di Biandrate, in un viaggio all’interno delle storie affrescate sui soffitti del castello.  Le visite, dalle 15.00 alle 19.00 partiranno ogni ora (ultima partenza alle 18.00). La prenotazione è obbligatoria su  https://www.castelliaperti.it/it/strutture/lista/item/castello-di-foglizzo.html (Info al numero telefonico 339/2629368;  info@castelliaperti.it). Il costo d’ingresso è di 10 euro.

Castelli Aperti

Castelli Aperti, dal 1996, consente al pubblico di scoprire e visitare il ricco patrimonio culturale artistico e storico dei castelli, giardini, musei, palazzi, ville e borghi del Piemonte dalla primavera all’autunno. Rassegna di valorizzazione e di promozione dei siti storici, è nata grazie alla volontà della Regione Piemonte con le Province di Asti, Alessandria e Cuneo e, oggi, si è estesa a tutto il territorio piemontese e anche alla Regione Liguria, terra da sempre legata all’identità del territorio del basso Piemonte.

Teatro delle Dieci

È una compagnia di teatro professionale fondata nel 1958, tra le prime formazioni d’avanguardia in Italia, per opera del regista Massimo Scaglione e oggi guidata dai registi e attori Fulvia Roggero e Vincenzo Santagata. La sua attività a cavallo di molti decenni ha toccato il teatro dell’assurdo, il “Noveau Theatre”, autori italiani piemontesi contemporanei come Pavese, Arpino, Levi, Lagorio. A partire dal 2000 i progetti si sono ampliati sia a livello produttivo che didattico e la compagnia ha gestito alcuni festival in alta Langa, il progetto di Residenza Multidisciplinare del territorio pinerolese pedemontano, l’evento “Casa di Babbo Natale” a Govone e altre numerose animazioni di siti storici fra cui le regge sabaude. In ambito didattico gestisce da sempre corsi di teatro in tutto il Piemonte, per scuole ed enti di ogni ordine e grado, attraverso laboratori educativi, formativi e sociali.

26/01/2022 

Cronaca

Carceri: su 4mila detenuti oltre mille sono stati positivi al Covid. Il garante: “Sistema inadeguato”

“Su 3.700 posti e una presenza reale di oltre 4.000 persone, sono stati più di 1.000 […]

leggi tutto...

26/01/2022 

Sanità

Covid in Piemonte, contagi stabili: oggi sono oltre 14 mila. 12 i decessi e oltre 17mila i guariti

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE Alle 16,30 di oggi, mercoledì 26 gennaio, l’Unità di Crisi […]

leggi tutto...

26/01/2022 

Cronaca

Smog: torna il semaforo verde nei comuni di Chivasso, Ciriè, Poirino, Rivarolo e San Maurizio

Da domani, giovedì 27 gennaio fino a venerdì 28, giorno in cui Arpa verificherà il perdurare dei fenomeni di […]

leggi tutto...

26/01/2022 

Cronaca

Il ciclista Bernal grave dopo un incidente: Claudio Leone: “Ti aspettiamo per la tappa del Giro”

È stabile ma ancora in gravi condizioni di salute il campione di ciclismo colombiano che nella […]

leggi tutto...

26/01/2022 

Cronaca

Ivrea: nascondevano in casa oltre mezzo chilogrammo di droga. In manette un italiano e una colombiana

Nei giorni scorsi il personale del Commissariato di Ivrea nel corso di un’operazione di polizia giudiziaria […]

leggi tutto...

26/01/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: fine settimana di maltempo al Centro-Sud. Da domenica, però, tornerà il bel tempo

Ecco le previsioni del tempo elaborate dal centrometeoitaliano.it Tutti i principali modelli mostrano una blanda saccatura […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy