06/04/2018

Cronaca

Castellamonte: un progetto del Comune per sensibilizzare gli alunni sull’Ecologia virtuosa

CONDIVIDI

Il Comune di Castellamonte, in collaborazione con Teknoservice ha avviato una campagna di sensibilizzazione per divulgare nuovamente le norme per differenziare i rifiuti, al fine di incrementare la percentuale di raccolta.
Il progetto denominato “Piccoli cittadini” si pone l’obiettivo di trasmettere ai piccoli alunni un buon senso civico sia fondamentale, affinché diventino adulti responsabili e più attenti all’ambiente. L’iniziativa si snoda attraverso attività ludico-didattiche, visite guidate e lezioni di educazione ambientale: l’intento sarà quello di sviluppare in loro quel senso di responsabilità tale da indurli al recupero ed al riciclo dei materiali, a conferirli in modo adeguato laddove non è possibile il riutilizzo, a non acquistare “rifiuti” durante la spesa e a non abbandonarli ovunque.

I progetti pensati per le varie fasce d’età sono i seguenti:  “Io dove mi metto” per i bimbi delle scuole dell’infanzia. Giocando con i colori dei contenitori e un sacco pieno di rifiuti, verrà insegnato ai bimbi dove vanno buttati; “TeknoBus Market” per i bambini della scuola primaria. Un vero e proprio autobus di città dotato di pannelli solari e di impianto video e audio. Il bus, al suo interno, è allestito con una mostra dedicata allo spreco alimentare e alla spesa intelligente, realizzata con materiale di recupero. Attraverso il Teknobus Market i bambini impareranno alcune regole pratiche per una spesa intelligente che porterà ad un sicuro vantaggio sia per l’ambiente che per i portafogli di casa.

Segue la “Visita guidata presso l’impianto di Castellamonte” per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. La visita guidata all’interno dell’impianto di Castellamonte ha lo scopo di mostrare ai ragazzi cosa avviene ai rifiuti dopo la raccolta raccolta “porta a porta”. In seguito i ragazzi, divisi in gruppi parteciperanno al gioco “Raccoglila per bene” per prendere coscienza del loro livello di bravura nel separare i rifiuti. Durante la visita, verranno distribuite delle copie del “Riciclabolario”, un vero e proprio dizionario dei rifiuti.

La “Visita guidata alla cartiera” per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado chiude il progetto. Quest’ultima fase ha lo scopo di mostrare i vari processi di trasformazione di tutto il materiale raccolto attraverso la differenziata.
Questi i primi appuntamenti fissati: il 13 aprile 2018 ore 10.30 visita guidata presso Teknoservice sede di Castellamonte e il 20 aprile 2018 ore 14.00 TeknoBus Market presso scuola elementare di Spineto.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy