Castellamonte, tornano i furti nelle abitazioni: ladri in azione nella notte, indagano i Carabinieri

24/04/2025

Castellamonte, tornano i furti nelle abitazioni: ladri in azione nella notte, indagano i Carabinieri

Torna l’incubo dei furti in abitazione in Canavese. Nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 aprile 2025, i ladri sono tornati a colpire a Castellamonte, dove si registrano almeno due colpi andati a segno. In uno dei casi, avvenuto poco prima delle quattro del mattino in zona Canton Cresto, i malviventi sono riusciti a introdursi in casa mentre il proprietario dormiva ignaro al piano superiore.

Solo al risveglio, l’uomo ha scoperto quanto accaduto: la porta d’ingresso era stata forzata e dall’abitazione mancavano alcuni oggetti di valore, tra cui un braccialetto. Il bottino, di poche centinaia di euro, è ben inferiore ai danni causati dall’effrazione. Un elemento che alimenta la rabbia e la preoccupazione tra i residenti.

Non si esclude che gli autori del furto possano aver agito anche in altre abitazioni della zona nella stessa nottata. A confermarlo sono alcune immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza privati, che ritrarrebbero individui sospetti aggirarsi tra le case. Alcuni cittadini hanno scelto di condividere pubblicamente i filmati sui social per avvisare i vicini e sensibilizzare sulla crescente ondata di criminalità.

Il materiale video è stato consegnato anche ai carabinieri della compagnia di Ivrea, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. Le forze dell’ordine invitano i cittadini a segnalare tempestivamente movimenti sospetti e a dotarsi, ove possibile, di sistemi di sicurezza e allarme.

L’episodio riaccende i riflettori su un tema sempre più sentito: la sicurezza nelle aree residenziali del Canavese, già teatro in passato di simili incursioni notturne.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni