14/12/2018
Eventi
Castellamonte: “Terra mia” presenta venerdì 21 nel Salone “Martinetti” il 16° “Quaderno” annuale
Castellamonte
/E sono 16 i “Quaderni” pubblicati dall’Associazione Culturale “Terra Mia”. Venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 21,00 presso il Salone “Martinetti” di Castellamonte il sodalizio presenterà ufficialmente il nuovo “Quaderno” che verrà distribuito gratuitamente ai soci. Nel corso della serata, con inizio alle ore 20,00 avrà inizio il rinnovo del tesseramento per l’anno 2019 per i vecchi soci e anche per la raccolta di nuove adesioni.
Il programma prevede inoltre momenti di intrattenimento musicale affidato al duo “Parole in musica”, con Gianni Ceretto alla fisarmonica ed Elvira Iorio Marco, voce solista. Entrambi gli artisti vantano infatti un lungo curriculum di collaborazione con gruppi e orchestre famose a livello regionale e nazionale e allieteranno il pubblico con parole e melodie affascinanti e a volte dimenticate.
L’Associazione “Terra Mia”, nata nel 2002, oltre alla pubblicazione dell’annuale “Quaderno”, estende la propria attività in diversi ambiti che hanno come obiettivo la promozione e la conoscenza del territorio nelle sue variegate sfaccettature. Per esemplificare, “Terra Mia” nel corso del 2018 ha portato a termine il progetto “Alessandro Borella”, con la pubblicazione della biografia e degli atti del Convegno svoltosi a Castellamonte, incentrati sulla figura del co-fondatore della Gazzetta del Popolo.
E non è tutto: è stato avviato il nuovo sito denominato Archivio Digitale Canavesano, un contenitore-biblioteca, luogo di condivisione della cultura canavesana che, in pochi mesi e senza alcuna pubblicizzazione, ha raggiunto circa tremila consultazioni.
L’Associazione ha gestito per tutta l’estate il Centro D. Bertoglio, curando il giardino e l’area circostante dove sono state organizzate apprezzate serate all’aperto. Con il Liceo SS. Annunziata di Rivarolo è stata anche sperimentata l’iniziativa formativa scuola-lavoro, con l’impiego di tre studenti per complessive 240 ore.
E’ stato inoltre continuato e sviluppato il progetto “Database” statistico della popolazione di Castellamonte, che ormai da qualche anno coinvolge una decina di persone nella sua realizzazione e che l’Associazione conta di presentare nel corso del 2019.
22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...