
Castellamonte terra di anziani longevi. Gran festa per i cento anni di Maria Giuseppina Rebuffo

Cento anni: tanti ne ha compiuti lo scorso 26 giugno la signora Maria Giuseppina Rebuffo vedova Moschino. Un traguardo invidiabile che conferma come l’Alto Canavese e, in particolare Castellamonte, siano la terra della longevità. Per l’occasione Maaria Giuseppina ha festeggiato il genetliaco insieme alla sua famiglia: la figlia Caterina, il genero Sergio, la nipote Claudia con il marito Luca. In questo particolare contesto la signora Rebuffo ha ricevuto la graditissima visita del sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza.
La signora “Pina”, nata in un paesello dell’entroterra savonese, dove aveva, con la famiglia, un’enoteca, ha conosciuto il marito, produttore di vini e l’ha seguito in Monferrato, aiutandolo nella conduzione dell’azienda vinicola. Godendo sempre di ottima salute, ha alternato periodi di permanenza nel suo paese di nascita, a Montaldo Bormida (Alessandria) e a Castellamonte, dove vive ora, non lontano dalla figlia.
La sua ricetta per la longevità? Genetica, resilienza, adattamento all’evoluzione della società moderna (usa perfettamente il cellulare), tanta voglia di scambiare due chiacchiere e un buon pezzo di focaccia”. “Il prossimo traguardo della Signora Pina sarà tra qualche mese, ovvero quello di diventare bisnonna -concludono i famigliari -. Con l’occasione ringraziamo ancora il gentile pensiero dell’amministrazione comunale”.