22/07/2024

Cronaca

Castellamonte: sono partiti i lavori di restauro e riqualificazione dell’ex ospedale cittadino

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Castellamonte: sono partiti i lavori di restauro e riqualificazione dell’ex ospedale cittadino

In una giornata storica per la comunità di Castellamonte, si è svolta nella mattinata di oggi, lunedì 22 luglio, l’inaugurazione dei lavori di restauro dell’ex ospedale, un progetto che promette di rivitalizzare un edificio carico di storia e di significato per i cittadini. La cerimonia ha visto la partecipazione di figure chiave del panorama politico locale e metropolitano, tra cui il vice-sindaco metropolitano Jacopo Suppo, la consigliera delegata Sonia Cambursano, e il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza, segnando l’avvio di un’opera finanziata con un investimento di circa 3.800.000 euro provenienti dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto, che si estenderà fino agli inizi del 2026, prevede una completa ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio, che al termine dei lavori verrà restituito alla città con nuove funzionalità. Tra queste, l’ampliamento della biblioteca civica, la creazione di spazi per le attività sociali e multifunzionali, aree di co-working e locali destinati alle associazioni cittadine. Un’attenzione particolare è stata posta sul coinvolgimento della comunità e sulla valorizzazione del territorio, come sottolineato dalla consigliera Cambursano, che ha evidenziato l’importanza di una scelta controcorrente rispetto ad altre realtà metropolitane, optando per un investimento diretto sui territori e sulle progettualità emergenti dal basso.

L’evento ha rappresentato non solo un momento di celebrazione ma anche di riflessione sul ruolo delle piccole comunità e sulla capacità di utilizzare fondi strutturali europei in maniera efficace e inclusiva. Il vice-sindaco Suppo ha espresso gratitudine verso gli uffici della Città Metropolitana e dei Comuni per il notevole lavoro amministrativo svolto, enfatizzando la complessità e l’unicità del percorso intrapreso, che ha richiesto una significativa fase di contrattazione territoriale e di gestione progettuale.

In conclusione, l’avvio dei lavori a Castellamonte non è solo un simbolo di rinnovamento urbano, ma anche un esempio concreto di come le istituzioni possano collaborare per il bene comune, dando vita a progetti che rispondono alle esigenze dei cittadini e che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del territorio.

17/10/2024 

Sanità

L’hospice di Lanzo compie 25 anni di vita e l’Asl T04 organizza un evento sulle cure palliative

L’hospice di Lanzo compie 25 anni di vita e l’Asl T04 organizza un evento sulle cure […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Cronaca

A Cuorgnè “Vinyl” il Salone Internazionale del vinile della radiofonia e del collezionismo

A Cuorgnè “Vinyl” il Salone Internazionale del vinile della radiofonia e del collezionismo Cuorgnè si prepara […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Cronaca

Allo studio l’ipotesi di far pagare un biglietto per recarsi al Colle del Nivolet in automobile

Allo studio l’ipotesi di far pagare un biglietto per recarsi al Colle del Nivolet in automobile […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Cronaca

Momenti di paura a Candia Canavese: il rimorchio di un trattore si schianta contro un muro. Un ferito

Momenti di paura a Candia Canavese: il rimorchio di un trattore si schianta contro un muro. […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Cronaca

Canavese: la “banda dei bancomat” colpisce ancora. Salta in aria il postamat di Nole

Canavese: la “banda dei bancomat” colpisce ancora. Salta in aria il postamat di Nole La banda […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: continua l’ondata di maltempo. Domani, venerdì 18, ancora acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 18 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy