Castellamonte, scritta ingiuriosa sulla strada contro il sindaco Mazza vaccinato per caso

17/03/2021

Hanno agito di notte e con il pennello intinto nella vernice bianca hanno scritto sull’asfalto della strada di fronte al municipio di Castellamonte: “Sindaco Schettino mentre la gente muore tu fai il vaccino”. Il riferimento all’ex comandante della Costa Concordia è più che evidente. E il paragone, stando agli ignoti (o ignoto) writer è attribuibile al sindaco Pasquale Mazza. È accaduto nella notte di martedì 16 marzo. Sugli (ancora) ignoti autori della scritta stanno indagando i carabinieri della stazione di Castellamonte.

La scritta è stata cancellata in mattinata dai cantonieri del Comune. È il colpo di coda delle roventi polemiche suscitate dal fatto che lo scorso 23 febbraio, primo giorno della campagna vaccinale dedicata agli over 80 promossa dall’Asl T04 all’ex ospedale di Castellamonte, il sindaco Pasquale Mazza (presente all’inaugurazione) è stato vaccinato al termine della giornata con una dose di vaccino avanzata che sarebbe stata altrimenti buttata.

Una ingenuità, commessa anche dagli operatori sanitari, che ha scatenato una infuocata polemica politica. I carabinieri stanno attentamente visionando le immagini registrate dalla videocamera che inquadra il luogo nel quale è stata vergata la scritta per risalire all’identità di chi ha commesso il gesto. Un gesto che il sindaco denuncerà quanto prima. Di aver commesso una ingenuità in buona fede Pasquale Mazza se n’era accorto subito. Aveva anche chiesto non essere sottoposto al richiamo ma i sanitari gli hanno spiegato che l’effetto della prima dose in questo caso sarebbe stato nullo.

Il gesto ha amareggiato non poco il primo cittadino, che comunque ha ricevuto finora moltissime attestazioni di stima e di solidarietà.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni