
Castellamonte, ritornano i borseggiatori. Decine di anziani raggirati e derubati chiedono più controlli
Dopo qualche settimana di pausa ritornano i borseggiatori nel parcheggio dell’ospedale di Castellamonte. Stando alle testimonianze giunte ai vigili urbani, i “furbetti” giungono nel piazzale a bordo di un furgone bianco e avvicinano gli anziani che si recano nella ex struttura ospedaliera, offrono frutta e verdura e, approfittando di un attimo di distrazione sfilano il portafogli dell’ingenua vittima.
E non è tutto: in qualche caso i borseggiatori ricorrono a ogni escamotage per raggirare le vittime, come quello di fingersi lontani parenti, abbracciano strettamente le persone e svuotano loro le tasche. Il trucco non è nuovo ma sono sempre molti gli anziani che, presi alla sprovvista, cadono nel tranello. E’ nella mattinata che si consuma il borseggio, nel momento in cui l’affluenza negli ambulatori è maggiormente elevata.
L’elevato numero di borseggi ha convinto le forze dell’ordine a invitare coloro che si recano nella struttura sanitaria per effettuare esami di laboratorio o clinici di avvisare immediatamente il 112 qualora ci si accorgesse della presenza di persone o movimenti sospetti.
E’ da sottolineare il fatto che nessuno, sia esso un parcheggiatore abusivo o venditore, di chiedere soldi ai cittadini. Qualche controllo da parte delle forze dell’ordine nei giorni e nelle ore crucial,i probabilmente basterebbe ad arginare e prevenire il fenomeno.