
Castellamonte: proteste per le temperature troppo basse nelle scuole. Il sindaco diffida l’azienda

È da giorni che nelle scuole di Castellamonte e nelle abitazioni private collegate alla rete del riscaldamento le temperature sono troppo basse. Dopo l’ennesima segnalazione giunta negli uffici comunali, in particolar modo da parte della scuola dell’infanzia “Giraudo”, il sindaco Pasquale Mazza ha provveduto ad inviare una diffida formale alla società Eurotecenergia di Savigliano che gestisce la rete di teleriscaldamento per intervenire al più presto e ripristinare al più presto la temperatura ottimale. L’insufficiente erogazione di calore negli stabili non è più tollerabile – scrive il primo cittadino – e sta provocando ingenti ripercussioni dal punto di vista igienico-sanitario”.
Nella mattinata di oggi è stato assicurato che l’Italgas ripristinerà la fornitura di metano con l’obiettivo di avviare la seconda caldaia della centrale termica. Una soluzione che dovrebbe assicurare in poche ore la risoluzione del grave problema dei disservizi.
Nella lettera di diffida il sindaco ha chiesto alla ditta che ha in appalto il servizio di teleriscaldamento di intervenire, in futuro in via preventiva, per evitare in questo modo i disagi fino ad oggi lamentati.
E non è tutto: oltre a vigilare attentamente affinché i disservizi non si verifichino in futuro, l’Amministrazione ha chiesto all’Eurotecenergia di applicare sconti nelle bollette energetiche per compensare il disagio causato agli utenti pubblici e privati.