
Castellamonte, precipita dal tetto di un capannone: operaio di 41 anni ricoverato al Cto in gravi condizioni
Grave infortunio sul lavoro nella mattinata di oggi, lunedì 26 gennaio 2026, a Castellamonte. Un operaio di 41 anni è rimasto seriamente ferito dopo essere precipitato dal tetto di un capannone in costruzione, da un’altezza di circa sei metri.
L’allarme è scattato intorno alle 10.30 in strada Cuorgnè 47. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i sanitari del 118 di Azienda Zero, con un’ambulanza e l’elisoccorso, vista la gravità della situazione. L’uomo, secondo le prime informazioni, stava lavorando sulla copertura dell’edificio quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso l’equilibrio ed è caduto nel vuoto.
L’impatto gli ha provocato traumi multipli. L’équipe medica ha provveduto a stabilizzarlo direttamente sul luogo dell’incidente, prima di disporre il trasferimento in elicottero al CTO di Torino. Il 41enne è stato ricoverato in codice rosso con prognosi riservata.
Sul luogo dell’infortunio sono stati avviati gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare il rispetto delle norme di sicurezza nel cantiere. Le indagini serviranno a chiarire se fossero presenti tutte le misure di protezione previste per i lavori in quota.
L’ennesimo episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro, soprattutto nei cantieri edili, dove le cadute dall’alto restano tra le principali cause di gravi infortuni. (Immagine di archivio).
f.s.