
Castellamonte, no all’ordinanza contro i botti di fine anno. Il sindaco: “Meglio la prudenza”

Anche il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza ha deciso di non firmare un’ordinanza con la quale si vieta l’uso dei classici “botti” di fine anno e ha optato per un invito affinchè i cittadini usino il buonsenso nella notte di San Silvestro. “Le esperienze degli anni scorsi, con i relativi bollettini medici dei giorni successivi all’ultimo dell’anno, dovrebbero farci riflettere sull’uso dei “botti”.
L’approccio migliore è sicuramente il buonsenso da una parte, ed il rispetto verso le persone e gli animali, dall’altra – spiega il primo cittadino -. Perché un invito alla prudenza e non un’ordinanza? Per diversi motivi. Il primo è legato al fatto che riteniamo l’imposizione uno strumento poco efficace, in questo caso molto meglio evidenziare i rischi che si corrono, conosciamo personalmente gente che ha perso parte degli arti per effetto dell’uso non corretto dei botti.
Il secondo motivo si basa sulla constatazione che è oggettivamente difficile far rispettare l’emissione di una ordinanza in tal senso”.
Il terzo motivo è strettamente legato all’invito che il sindaco Pasquale Mazza rivolge ai cittadini di festeggiare in modo senza ferirsi. Festeggiare in modo civile non è una cosa impossibile, sottolinea il sindaco che spiega come esistano “Anche fuochi d’artificio regolari che sono colorati, belli e non fanno rumore, così da salvaguardare il divertimento ed i diritti di tutti, persone ed animali – conclude -. Contiamo sul buonsenso e sulla voglia di divertirsi senza correre rischi”.