11/04/2018

Eventi

Castellamonte, l’intenso rapporto con gli animali nel libro “Cuor di camoscio” di Ruggero Casse

CONDIVIDI

Tutti possono parlare e scrivere di montagna, spesso con risultati sorprendenti, ma quando a farlo è qualcuno che le alte terre le vive tutti i giorni l’esito è differente.
Ruggero Casse, montanaro di nascita e di vita, ha infatti saputo abbinare alla iniziale passione per la fotografia quella altrettanto espressiva della scrittura. Nel suo libro “Cuor di camoscio e altri racconti”, edito per la collana “Alta quota” degli editori Baima-Ronchetti & c., l’autore percorre i versanti boscosi e i pendii innevati con storie che spesso appartengono al passato, ma che potrebbero benissimo viversi ai giorni nostri. Il volume sarà ufficialmente presentato venerdì 13 aprile alle ore 21,00 presso la biblioteca civica di Castellamonte con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune.

Mentre infatti il mondo cambia, a rimanere immutata è l’atmosfera che ancora si vive nelle piccole comunità, dove ad essersi fermato non è il desiderio di emancipazione e di sviluppo, ma il contatto con la natura, con i ritmi delle stagioni che in altura sono certamente più percepibili che altrove.

L’autore, perfettamente a suo agio tra i luoghi conosciuti, tra i silenzi malinconici e i profumi esaltanti dei suoi boschi, si muove agilmente tra i riflessi mai sopiti dei lavori tradizionali, della pratica del contrabbando e della caccia, del contatto continuo e simbiotico con gli animali domestici come con quelli selvatici.

Dalle pagine del libro emergono le contraddizioni che animano ogni genere di comunità, ma che si fanno più evidenti e per questo spigolose in quelle più piccole, dove tutti i giorni, a discapito di ogni orgoglio, si può essere costretti a ricorrere all’aiuto finanche determinante del peggior nemico. Le incombenze quotidiane, gli amori e gli attriti, le storie di guerra e le esperienze magiche, le mediazioni umane e le intemperanze climatiche, si sviluppano sullo sfondo di una montagna un poco matrigna, che come le austere madri di un tempo non può, e non sa, dilungarsi tra gli orpelli dell’esistenza ma si pone con l’autenticità e la concretezza che le sono connaturate.

Per questo tra le pagine del libro di Ruggero Casse ogni parola, ogni frase, ogni racconto, rappresentano l’essenza che scaturisce dalla profonda cognizione di quell’ambiente severo e genuino.

E le genti, le borgate, i lupi, i boschi e la montagna, sono svelati attraverso un linguaggio che conserva il colore ed il fascino dei tempi andati descrivendo al tempo stesso una realtà che non è solo immaginaria, ma potrebbe trasparire sorprendentemente da uno dei suoi scatti.

Il volume, che comprende undici racconti e quasi 200 pagine, si può acquistare come gli altri volumi dell’editore, nelle migliori librerie piemontesi.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy