27/07/2021

Cronaca

Castellamonte: le ceramiche degli studenti del “Faccio” celebrano i 50 anni della Regione

CONDIVIDI

Nella mattinata di oggi, martedì 27 luglio, nella sala delle Bandiere di Palazzo Lascaris, sono state consegnate al presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia le opere ceramiche ideate dagli studenti del Liceo Artistico “Felice Faccio” di Castellamonte per celebrare i 50 anni della Regione. Si tratta di una targa con l’emblema del Drapò e dei fermacarte che riprendono i profili stilizzati dei principali monumenti e paesaggi del Piemonte. I fermacarte sono stati autografati dai consiglieri di maggioranza e opposizione.

Le opere sono state ideate al computer dagli studenti della classe V N Design e Ceramica utilizzando il software di progettazione 3D Rhinos, da cui sono poi stati realizzati i prototipi. All’evento di stamane era presente una delegazione dei ragazzi, composta da Ilaria Goglio, Davide Vallero e Francesco Filingeri, accompagnati dai docenti che hanno seguito il progetto, Sandra Baruzzi e Davide Quagliolo, e dal dirigente scolastico Daniele Vallino.

“Sono orgoglioso di aver contribuito a far sì che questo progetto potesse essere realizzato – commenta il consigliere regionale del gruppo Lega Salvini Piemonte Mauro Fava, che ha patrocinato l’iniziativa -. In questo modo non abbiamo solo ricordato un anniversario importante per la nostra Regione, ma abbiamo anche tributato il giusto onore ad un’eccellenza canavesana e piemontese quale il Liceo “Faccio” di Castellamonte, che è l’unico istituto in tutto il Piemonte a portare avanti la tradizione dell’arte ceramica, coniugando il sapere e le abilità artigianali con l’innovazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie, grazie alla grande esperienza e professionalità dei suoi docenti. Il Liceo svolge un ruolo preziosissimo nella formazione delle nuove generazioni di artigiani della ceramica, portando avanti un sapere plurisecolare che ha fatto di Castellamonte un marchio noto in tutto il mondo”.

18/09/2021 

Cronaca

Chivasso: muore a 30 anni durante un intervento di fecondazione assistita. Voleva diventare mamma

È morta a trent’anni appena compiuti nel tentativo di avere un figlio con la fecondazione assistita. […]

leggi tutto...

18/09/2021 

Sanità

Covid in Piemonte: oggi 237 nuovi contagi e quattro decessi. Migliora la situazione negli ospedali

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 237 nuovi […]

leggi tutto...

18/09/2021 

Eventi

Chivasso: a Zagatti il Nocciolino d’oro. A Pecco Bagnaia quello d’ Tola e alla Ventura quello di Diamante

È giunta alla 25ma edizione la “Festa dei Nocciolini” di Chivasso che avrà luogo da venerdì […]

leggi tutto...

18/09/2021 

Sanità

Campagna anti Covid in Piemonte: ai grandi eventi vaccino e tampone gratuito per il Green Pass

Nuova iniziativa della Regione Piemonte per favorire la vaccinazione: i cittadini con domicilio sanitario sul territorio […]

leggi tutto...

18/09/2021 

Cronaca

Fausto Desalu, il campione olimpico della 4×100 di Tokio ha scelto Ceresole per trascorrere le vacanze

Il campione olimpico della 4×100 di Tokio ha scelto Ceresole per concedersi qualche giorno di vacanza […]

leggi tutto...

17/09/2021 

Sanità

Effetto Green Pass: raddoppiate le adesioni. Oggi, 17 settembre, sono state oltre 4mila

Sono raddoppiate in Piemonte le adesioni quotidiane alla vaccinazione dopo l’estensione dell’uso del Green Pass. Oggi, […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy