
A Castellamonte la commemorazione dei tre eroici vigili del fuoco periti a Quargnento

Anche il Canavese partecipa al dolore delle famiglie dei tre vigili del fuoco periti nell’esplosione di un’abitazione a Quargnento nell’Alessandrino. Sabato 9 novembre alle 11,30 nel piazzale prospiciente il palazzo comunale, sotto l’Arco di Pomodoro, avrà luogo una cerimonia di commemorazione in corso dei vigili del fuoco che hanno perso la vita in un tragico incidente di origine dolosa.
Alla cerimonia prenderanno parte i vigili del fuoco appartenenti ai distaccamenti del Canavese, i carabinieri, il personale della croce rossa, i sindaci dei Comuni limitrofi e altri rappresentanti delle istituzioni. La cerimonia è fortemente simbolica e intende esprimere la solidarietà dei Canavesani nei confronti della preziosa e insostituibile attività che questi “angeli del soccorso” svolgono nei confronti di tutta la collettività a dispetto delle tante difficoltà, spesso di carattere tecnico, che insorgono quasi quotidianamente.
In quella maledetta esplosione, causata da tre bombole di gas collegate ad un timer e sulla quale inquirenti e investigatori stanno ancora indagando hanno perso la vita Matteo Gastaldo, Antonino Candido e Marco Triches.
Nella deflagrazione della rudimentale bomba sono altresì rimasti feriti il carabiniere Roberto Borlengo, e i pompieri Luca Trombetta e Giuliano Dodero.