
Castellamonte, la psicologia entra nelle classi elementari

Integrazione. Autostima. Benessere psicologico. E’ partito lo scorso mese di maggio nelle scuole di Castellamonte il progetto pilota che si pone l’obiettivo di dare vita a una migliore sostenibilità scolastica.
Protagonisti sono stati gli allievi delle classi 4°B e 5°A. La psicologa Elisa Molino ha curato il progetto in tutti i suoi aspetti. Al centro dell’iniziativa, prima in Canavese, sono stati posti gli incontri con i bambini. Incontri che, va sottolineato, hanno tenuto conto di un’accurata analisi dei bisogni delle singole classi, del contesto scolastico e delle risorse dei quali dispongono i singoli bambini.
Lo scopo del progetto pilota è quello di imparare ad ascoltare e gestire le proprie emozioni, favorire l’autoregolazione e l’autodeterminazione per fronteggiare nel migliore dei modi situazioni di disagio ed evitare, nel contempo, comportamenti compulsivi.
L’iniziativa si integra con il percorso scolastico e mira a migliorare la qualità dell’educazione che rimane uno dei compiti fondamentali di una buona scuola.