
Castellamonte, incendio in un alloggio di via Botta: paura ma nessun ferito. Le fiamme domate dai pompieri
Attimi di apprensione nel pomeriggio di ieri, mercoledì 3 dicembre 2025, in via Botta a Castellamonte, dove un incendio si sarebbe sviluppato all’interno di un alloggio. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme avrebbero interessato principalmente la canna fumaria dell’abitazione.
L’allarme avrebbe fatto scattare l’immediato intervento dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Ivrea e Cuorgnè, giunti tempestivamente sul posto con diversi mezzi. Il rogo si sarebbe esteso anche a una piccola porzione del tetto dell’edificio, dalla quale sarebbero caduti alcuni calcinacci, aumentando i momenti di tensione tra i residenti della zona.
Grazie al rapido e coordinato intervento delle squadre, le fiamme sarebbero state circoscritte in breve tempo, evitando conseguenze ben più gravi e limitando sensibilmente i danni strutturali. Fortunatamente non si sono registrati feriti né persone intossicate dal fumo.
L’area interessata dall’incendio sarebbe stata completamente messa in sicurezza. Per consentire le operazioni di soccorso e l’afflusso dei mezzi dei vigili del fuoco, la polizia locale di Castellamonte avrebbe provveduto a chiudere temporaneamente al traffico via Botta. Sarebbero ora in corso ulteriori accertamenti per chiarire con precisione le cause del rogo.
F.S.